EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lavena Ponte Tresa | 27 Novembre 2019

“Muri Artistici Diffusi” a Lavena Ponte Tresa grazie ai giovani e alla street art

L'iniziativa è volta a promuovere la creatività giovanile e l’arte nel contesto urbano tramite incontri con gli artisti e la realizzazione di murales. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Prenderà il via il prossimo gennaio MAD 21037, un nuovo progetto promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa volto a coinvolgere i più giovani tramite la street art per educarli “all’arte urbana e al bene comune”, come afferma Ileana Moretti.

Il nome di tale iniziativa è formato dall’acronimo MAD, che significa Muri Artistici Diffusi, e dal numero 21037 che non è altro che il Codice di Avviamento Postale di Lavena Ponte Tresa e testimonia il forte desiderio di contestualizzare il tutto nella cittadina affacciata sul Ceresio. Si tratta della realizzazione di murales da parte di alcuni street artist insieme ai ragazzi che decideranno di partecipare attivamente al progetto.

Come dichiarano il sindaco Massimo Mastromarino e l’assessore alla Cultura Valentina Boniotto, MAD 21037 ha come intento quello di essere una risposta concreta ai bisogni e ai desideri dei giovani incontrati all’interno dei progetti di politiche giovanili degli ultimi anni, rendendo l’arte di strada un forte strumento di aggregazione e la cittadina di Lavena Ponte Tresa “un luogo di provincia che attrae i giovani, di qualsiasi luogo e di qualsiasi età”.

In questa iniziativa il Comune è affiancato dall’associazione culturale WgArt, nata a Varese nel 2011 per promuovere l’arte urbana e la creatività giovanile con l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione il desiderio di esprimersi in maniera artistica nei contesti urbani senza tralasciare il pieno rispetto dell’ambiente e degli altri.

Il programma di MAD 21037 prevede, a partire dal 30 gennaio 2020, una serie di incontri teorici e pratici con gli street artist Seacreative, Sten, Stuer, Gep Caserta e Luca Barcellona che si terranno presso l’Antica rimessa del Tram e nei quali verranno trattate varie tematiche volte ad approfondire l’arte urbana, i graffiti e la calligrafia. Da maggio gli artisti realizzeranno tre murales permanenti su alcuni muri della città con la tecnica del live painting, mentre a luglio ci sarà l’evento conclusivo durante il quale verrà realizzata un’opera collettiva sul muro della passeggiata del lungolago, dal titolo Hall of Fame.

PROGRAMMA MAD 21037

URBAN_ART – SEACREATIVE

Il workshop sarà diviso in tre parti. La prima sarà costituita da un veloce viaggio nel mondo dell’urban art alla scoperta di tutte le sue sfaccettature: streetart, graffiti, muralismo, con l’ausilio di video e fotografie. La seconda parte sarà dedicata più specificatamente al muralismo e si andranno a conoscere le tecniche e i materiali, dando la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica le informazioni apprese. La terza ed ultima parte sarà la dimostrazione pratica di come si realizza un’opera.

GRAFFITI – STEN & STUER

Il workshop sarà diviso in tre parti. La prima prevederà un’introduzione al mondo del writing, dalla New York degli anni ’70 ad oggi, con particolare attenzione alle lettere. Nella seconda parte i giovani avranno la possibilità di dipingere su un muro mettendo in pratica le nozioni apprese. La terza parte prevede una dimostrazione pratica di come si realizza un pezzo.

CALLIGRAFIA – GEP CASERTA

Il workshop vedrà un’introduzione sulla storia della Calligrafia e un’introduzione al carattere gotico maiuscolo e minuscolo con esercizi con marker o pennello per costruire le lettere. Nel secondo incontro si parlerà della composizione grafica con la calligrafia, realizzando su carta delle bozze con le lettere gotiche. Durante il terzo incontro ci sarà una dimostrazione di come si realizza un’opera murale di calligrafia.

Calendario degli incontri:

30 gennaio 2020 1° lezione teorica sull’arte urbana con Seacreative

13 febbraio 2020 1° lezione teorica sui graffiti con Sten e Stuer

27 febbraio 2020 1° lezione teorica sulla calligrafia con Gep Caserta

12 marzo 2020 2° lezione teorica/pratica sull’arte urbana con  Seacreative

26 marzo 2020 2° lezione teorica/pratica sui graffiti con Sten e Stuer

16 aprile  2020 2° lezione teorica/pratica sulla calligrafia con  Gep Caserta

07 maggio 2020 Lezione di Luca Barcellona

23 maggio 2020 Live Painting di Seacreative sul muro ad angolo della palestra a Ponte Tresa

04 giugno 2020 Live Painting di Sten e Stuer sul muro presso il campo basket/calcio

18 giugno 2020 Live Painting di Gep Caserta sul  muro a Lavena

Luglio 2020 Evento conclusivo Hall of fame

Per partecipare inviare una mail a madwgart@gmail.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3355860986. MAD 21037 è presente anche su Instagram @madwgart.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127