Brissago Valtravaglia | 27 Novembre 2019

Brissago, la SPM strizza l’occhio all’ambiente con packaging più innovativi ed ecosostenibili

L'azienda dell'ingegner Berutti ha ricevuto il premio dal CONAI per il riciclo dei blister, patrocinato dal ministero dell'Ambiente. Partecipavano 136 imprese italiane

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’impatto delle nostre azioni sull’ambiente è ormai noto e, tra le varie tematiche, lo sviluppo sostenibile degli imballaggi rappresenta una tematica da affrontare urgentemente dal punto di vista ecologico.

La SPM di Brissago Valtravaglia ha risposto a questa reale necessità con un progetto di riutilizzo dei blister impiegati per trasportare emblemi ed altri prodotti ai clienti. Il disegno ha previsto il diretto coinvolgimento dei clienti stessi, che hanno accolto positivamente la richiesta di rispedire presso la nostra sede i blister ricevuti così da permetterne il riutilizzo e da allungarne il fine vita.

Il progetto è stato premiato dal Bando per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi, promosso da Conai e patrocinato dal ministero dell’Ambiente, bando che mira proprio a valorizzare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2017-2018.

Al bando hanno partecipato 136 imprese italiane, ma solamente 86 imprese sono state premiate perchè risultate all’avanguardia nel ridurre l’impatto ambientale dei loro imballaggi. La premiazione, inserita nel format di RCS L’Economia del Futuro, è avvenuta giovedì 14 novembre e ha gratificato i progetti di realtà aziendali d’eccellenza quali Coop, Unicoop, Henkel Italia, Moretti, Geox e, come rappresentante del luinese, la nostra impresa.

Durante lo scorso anno, il progetto di riciclo dei 60 blister ha comportato una riduzione di materia prima e di rifiuti, oltre a un risparmio economico. La buona riuscita del progetto ha posto le basi per uno sviluppo successivo, che prevede il recupero di 6.800 blister circa.

Il progetto si aggiunge alle numerose attività messe in pratica dall’azienda per rispondere a tematiche ambientali e a responsabilità nei confronti della comunità.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127