Luino | 22 Novembre 2019

In Valcuvia con il CAI, a passeggio lungo “Il sentiero degli innamorati”

L'escursione è in programma per domenica, e include una visita immersa nella natura alle bellezze di Arcumeggia e dei boschi circostanti. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domenica 24 novembre il CAI Luino propone un’escursione nella vicina Valcuvia per percorrere uno dei più classici itinerari dell’alto Varesotto, “Il sentiero degli innamorati“.

“Si tratta di un percorso ad anello che inizia da Cuveglio, in via per Duno – spiegano gli organizzatori – e lungo il quale incroceremo la chiesetta di Sant’Anna in località Croce, le bellezze di Arcumeggia, il paese dei pittori, e la chiesa di San Antonio dove è peraltro prevista la nostra pausa pranzo. Dopo un breve tratto di strada asfaltata – si apprende ancora dai soci – si imbocca una mulattiera che conduce a San Martino e poi ancora, dopo trenta minuti circa, all’alpe Perin“.

Con una piacevole discesa tra i boschi di castagno il gruppo transiterà nuovamente da Arcumeggia, poi Vergobbio fino al rientro a Cuveglio. Il tempo totale di percorrenza è stimato attorno alle quattro ore, soste escluse (dislivello 420 metri, difficoltà E).

Il ritrovo è fissato alle 8.20 all’esterno delle piscine comunali di Luino, in via Lugano. Subito dopo la partenza con mezzi propri per raggiungere il parcheggio delle scuole elementari di Cuveglio. Alle 9.15 l’inizio della camminata. L’adesione è gratuita per tutti i soci CAI, mentre per i non iscritti che desiderano partecipare, è obbligatoria la sottoscrizione di una copertura giornaliera dagli infortuni, del costo di 10 euro.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti dettagli: CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127