EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cuveglio | 20 Novembre 2019

“Uomini all’asta”, a Cuveglio una serata con lo scrittore Giuseppe Della Misericordia

Si terrà venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la Biblioteca, la presentazione del libro dell’autore varesino, con letture di Chiara Rigamonti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 22 novembre alle ore 21, alla Biblioteca di Cuveglio, lo scrittore Giuseppe Della Misericordia presenterà il suo libro “Uomini all’asta e altri racconti”. Le letture dal volume e da altri scritti dell’autore sono a cura dell’attrice e performer Chiara Rigamonti.

Lo scrittore di Varese, proprio con il racconto “Uomini all’asta” è arrivato finalista nel 2018 al Premio Città di Villaricca e ha vinto il primo premio ex aequo della sezione Narrativa-Racconto del Premio InediTO – Colline di Torino, grazie al cui contributo ha pubblicato la raccolta “Uomini all’asta e altri racconti” in versione eBook nel marzo 2019, con Il Camaleonte Edizioni.

Il confronto con la diversità ci porta al cuore di noi stessi: oscilliamo tra compassione e violenza. Nel racconto “Uomini all’asta” il diverso sembra essere chi viene da lontano, cioè i Richiedenti Asilo di un Centro d’Accoglienza preso d’assalto da un gruppo di neofascisti, ma forse il vero scontro è quello tra italiani.

Nei brevi scritti di “Elemosina” il diverso è vicino e non importa se è uomo, donna, italiano o straniero: per il solo fatto che ci chiede l’elemosina appare lontanissimo e disumanizzato. Nei quadri della sezione “Stagioni”, infine, lo sguardo si posa sulla diversità estrema di chi ha zampe e ali: non ci accorgiamo nemmeno della disperazione di una farfalla ferita o del terrore di una zanzara che rischia la propria vita per nutrire le sue uova con il nostro sangue.

Giuseppe Della Misericordia, scrittore e drammaturgo pluripremiato, rappresentato in tutta Italia, continua così la collaborazione con la Biblioteca: si sono appena conclusi con grande successo di pubblico gli incontri “Leggere la poesia” e sta per essere avviato il secondo ciclo di incontri dedicati alla Scrittura Creativa.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127