Luino | 20 Novembre 2019

Luino, arriva il “Barattolo dell’Emergenza Lions”: l’obiettivo è aiutare i più deboli

Il Lions Club Luino chiama a raccolta i medici del territorio: incontro domani sera alle ore 20.45 presso la sala riunioni dell’Hotel Internazionale di piazza Marconi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prende il via l’iniziativa “Barattolo dell’Emergenza Lions”, un semplice ed efficace supporto nell’emergenza medica, pensato principalmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione (in particolare anziani e/o disabili che vivono soli), ma potenzialmente estensibile a tutti i cittadini.

Il “Barattolo dell’Emergenza Lions” è un contenitore di plastica, di colore giallo, che contiene una scheda informativa con le informazioni più importanti per il primo soccorso, a beneficio del personale medico o dei soccorritori del 118 che si trovano ad intervenire d’urgenza in casa di una persona in difficoltà.

La scheda contenuta nel barattolo riporta note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ed altro: in questo modo, rapidamente, i soccorritori possono conoscerne i dati essenziali, utili in particolare nel caso di persone ritrovate sole e che non sono in grado di riferire su se stesse.

Il barattolo, fornito gratuitamente agli interessati, è facilmente reperibile dai soccorritori in quanto collocato nel frigorifero, un elettrodomestico presente in tutte le case, agevolmente rintracciabile. Sullo sportello del frigo saranno posizionati degli speciali adesivi che informano i soccorritori circa la presenza del barattolo e della scheda informativa.

“E’ importante far conoscere, e diffondere, questo utile strumento – commenta Paolo Enrico, presidente del Lions Club di Luino – annoveriamo tra i partner di questa iniziativa anche la Società Operaia di Mutuo Soccorso e la Croce Rossa di Luino e Valli che ci stanno aiutando a diffondere il Barattolo dell’Emergenza. Ma non basta. Abbiamo bisogno anche dell’aiuto dei medici di base e dei medici specialisti per essere ancora di più capillari”.

Per spiegare meglio questa iniziativa, il Lions Club Luino invita i medici del territorio a partecipare all’incontro informativo previsto giovedì 21 novembre, alle ore 20.45, presso la sala riunioni dell’Hotel Internazionale di Luino (piazza Marconi – traversa di viale Amendola).

In galleria fotografica i barattoli e Paolo Enrico, presidente del Lions Club Luino per l’anno sociale 2019/2020.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127