Luino | 16 Novembre 2019

Palazzo Verbania ospita i ricordi da “Bocca di Magra” di Silvia Sereni e papà Vittorio

Domani alle 17 la presentazione del volume "Un mondo migliore. Ritratti", curato dalla figlia del poeta. A seguire mostra con disegni di Giovanna Sereni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani pomeriggio, domenica 17 novembre, la sala conferenze di Palazzo Verbania a Luino ospiterà la presentazione del volume “Un mondo migliore. Ritratti“, edito da Bompiani e curato da Silvia Sereni, figlia di Vittorio, scomparsa lo scorso giugno, che raccoglie nell’opera i ricordi degli amici scrittori del poeta, legati a Bocca di Magra.

Il luogo di villeggiatura ha un ruolo centrale e prezioso nella vita del poeta, in quando punto di ritrovo per molti scrittori, poeti e funzionari editoriali che hanno segnato in modo diverso il panorama letterario del secondo Novecento.

E’ dalla località marittima, in provincia della Spezia, che Silvia Sereni evoca ricordi e immagini, queste ultime accompagnate dalle illustrazioni di Giovanna Sereni, consegnando al lettore ricordi brevi ed intensi che restituiscono i personaggi in una luce vivissima: da Fruttero e Lucentini a Oreste del Buono, da Isella a Pontiggia, da Gillo Dorfles con la moglie Lalla a Giovanni Raboni. Attraverso le pagine emergono volti di donne e uomini in cerca di belleza, in cammino verso un mondo migliore.

A seguire, dalle ore 18, per il ciclo “Storie d’Archivio“, si terrà il vernissage curato da “Gli amici scrittori”: venti illustrazioni originali di Giovanna Sereni. La presentazione del volume sarà accompagnata dagli interventi di Clelia Martignoni e Giulia Raboni, e dalle letture di Anna Nogara.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127