Induno Olona | 13 Novembre 2019

Al via un weekend dedicato alla fotografia con l’Induno Foto Festival

Il primo appuntamento è per la serata di venerdì, ma saranno tante le attività e le iniziative organizzate fino a domenica. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le foto sono stampate, le griglie sono posizionate, videoproiettore in postazione, l’impianto audio provato e le sedie in sala allineate, il tavolo per accogliere le foto del portfolio è in attesa. Ora via agli ultimi ritocchi e nella serata di venerdì 15 novembre l’obiettivo sarà pronto per la messa a fuoco, per lo scatto di apertura della seconda edizione di “Induno Foto Festival”.

Un weekend ricco di avvenimenti accompagnerà i visitatori del festival organizzato dal Gruppo Fotografico Fuori Fuoco di Induno Olona, grazie alla fattiva collaborazione dei soci ed al patrocinio del Comune di Induno Olona, in sostanza una manifestazione che condensa in tre giorni mostre, proiezioni, incontri con grandi autori.

Un evento dove la fotografia diventa protagonista, una mostra di foto dei singoli soci del Gruppo e una mostra collettiva dell’intero Gruppo faranno da sfondo per tutta la durata della manifestazione in sala Bergamaschi.

La mostra collettiva, dal titolo “Prigionieri del progresso” dovrebbe portare i visitatori ad alcune riflessioni su dove ci sta portando il progresso di cui ormai non possiamo più farne a meno. A contorno della collettiva del Gruppo ci saranno lavori di alcuni singoli soci che spazieranno dal ritratto al paesaggio raccontando percorsi di vita, di fantasia, di scelte, di lavoro, di divertimento, di stili di vita, di nuove architetture, tutto con lo scopo di coinvolgere il più possibile il pubblico e in alcuni casi facendolo interagire con gli autori.

Apertura alle 20.45 di venerdì 15 novembre in sala Bergamaschi con un avvio funambolico: prima inaugurazione delle mostre fotografiche e a seguire i cortometraggi la faranno da padrona grazie alla collaborazione con i Cortisonici. Il tutto sarà contornato da intermezzi musicali di Elia Capolecchia e servizio bar grazie alla collaborazione con l’associazione Caimano di Induno Olona.

Sabato 16 novembre nel pomeriggio, sempre in sala Bergamaschi, ci sarà un’ illustrazione di stampa “fine art” a cura del fotografo e stampatore Paolo Spiandorello. Tecniche e consigli su come riprodurre i propri scatti attraverso uno sviluppo equilibrato e la corretta scelta del supporto cartaceo oltre ad una precisa scelta del colore. In serata il clou in Sala Lombardia a Villa Porro Pirelli con la partecipazione di Gianni Berengo Gardin che si racconterà attraverso i suoi libri in un interessante dialogo condotto da Mosè Franchi, direttore della rivista fotografica Image Mag. Gianni Berengo Gardin, personaggio di fama internazionale, definito il fotografo “sociale e civile” per alcune tematiche sviluppate negli anni 70, dai manicomi alle grandi navi a Venezia e a finire ai suoi baci rubati.

Domenica 17 novembre, oltre alla sempre presente esposizione dei soci, sarà la volta di un corso di fotografia base full immersion che durerà tutta la giornata, presso la Biblioteca di Induno Olona. Un corso rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a prendere confidenza con la propria macchina fotografica e con le tecniche fondamentali per scattare immagini migliori, ottimizzando il proprio impegno concentrandolo in un’unica giornata. Nel pomeriggio in sala Bergamaschi appuntamento con Mosè Franchi con una lettura portfolio, un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia di proporre i propri lavori ad un grande critico fotografico, esperienza utile a fare un balzo in avanti nel campo fotografico.

Infine il festival indunese si chiuderà ufficialmente verso le ore 18, con un rinfresco aperto a tutti sempre in sala Bergamaschi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127