Brissago Valtravaglia | 12 Novembre 2019

All’Educandato di Roggiano nasce lo spazio per la lettura

L'aula dal contesto informale si trova di fronte alla biblioteca, sempre più ricca, e incontra la passione degli studenti. Crescono le iniziative legate ai libri

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La lettura, individuale o di gruppo, silenziosa o ad alta voce, rappresenta un importante valore educativo ed occupa un ruolo da protagonista tra le attività didattiche che si svolgono all’Educandato di Roggiano.

Per questo alcune classi della scuola primaria aderiscono all’iniziativa “Lasciami leggere“, e dedicano quindici minuti al giorno alla lettura individuale: dall’inizio dell’anno, ogni giorno e alla stessa ora, ogni alunno prende il proprio libro e si immerge tra le pagine da solo, alla scoperta del piacere di leggere e di sentirsi grandi.

Anche nella scuola secondaria la lettura è stimolata in vari momenti e con diverse modalità: si legge naturalmente in classe, ma si può anche prendere in prestito un buon libro dalla biblioteca della scuola, che ogni anno si arricchisce grazie alle donazioni che arrivano mediante l’iniziativa “Io leggo perché”.

Per andare incontro alle richieste degli alunni, sempre desiderosi di sentir leggere i professori, ma anche di affrontare da soli la letteratura per ragazzi, si è pensato di allestire una sala lettura proprio di fronte alla biblioteca. Si tratta di un contesto informale, con tappeti morbidi e cuscini, dove gli alunni – coinvolti in prima persona e protagonisti attivi di questa proposta – potranno “leggere in libertà“.

Nei prossimi giorni, inoltre, alcuni ragazzi di terza media parteciperanno alla proposta di Mibact e Miur “Libriamoci” e, per inaugurare il nuovo spazio per la lettura, presteranno la loro voce e rileggeranno ai bambini di 4a e 5a primaria, una riduzione di Peter Pan. Un gesto simbolico, che vuole essere un segno d’amore non solo per i libri, ma soprattutto per i più piccoli, che grazie alla verticalità di proposte come questa, e ad un ambiente che offre ogni giorno occasioni di incontro nel gioco e nella didattica, possono confrontarsi con quei ragazzi di poco più grandi che sono i migliori testimoni della bellezza e del crescere insieme.

Un altro reading – questa volta indirizzato a bambini di tutte le età – si terrà sabato 30 novembre in occasione dell’open day dell’istituto, che terrà le porte aperte dalle 10 alle 12. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0332 575101 oppure visitare il sito www.roggiano.stmarta.org.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com