Luino | 9 Novembre 2019

Tutto pronto per l’inaugurazione del monumento ai Caduti di Colmegna

Dopo la restaurazione conclusasi negli scorsi giorni, l'inaugurazione si terrà domattina, alle 9.30, sul lungolago del bordo lacustre. Seguono Santa Messa e rinfresco

Ad un mese dall’inizio dei lavori di ristrutturazione del monumento ai Caduti di tutte le guerre di Colmegna, domani, domenica 10 novembre, alle ore 9.30 si terrà l’inaugurazione alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni e dei cittadini del borgo.

L’intervento riguardante il monumento, realizzato su progetto dell’architetto Maria Chiara Montagnini ed eseguito per il Comune dal Geometra Alberto Costa, è stato di risanamento e di restauro conservativo.  Ora sia le parti in pietra che in marmo son state ripulite e la fontana è stata riportata allo stato originario, con una riqualificazione degli impianti idraulici ed elettrici e con il rifacimento dell’aiuola perimetrale. Oltre al Comune di Luino, le associazioni locali Saltamartin e gli “Amici di Nzong” si sono impegnate, con il Gruppo Alpini di Colmegna, per riportare il monumento alla bellezza iniziale.

“Colmegna meritava questo intervento, fortemente voluto dai suoi abitanti – commenta il sindaco Andrea Pellicini -. Domani sarà un momento importante per il ricordo dei caduti di questo borgo, luogo bellissimo della nostra città. Mi ero personalmente impegnato ad effettuare questo restauro e, anche grazie all’interessamento dell’assessore Pier Marcello Castelli, il Comune ha potuto mantenere la promessa”.

Dopo l’inaugurazione, seguirà la Santa Messa presso la parrocchia di Colmegna e un rinfresco che sarà offerto a tutti i presenti dal Ristorante Miralago.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127