Curiglia con Monteviasco | 9 Novembre 2019

In occasione della Festa di San Martino gita a Monteviasco con il CAI Luino

Un altro appuntamento con la sezione luinese, che continua a proporre iniziative aperte a tutta la popolazione. Ecco l'intero programma della giornata

Domenica 10 novembre, in occasione della tradizionale Festa di San Martino che si svolge ogni anni a Monteviasco, il CAI  propone due  escursioni per raggiungere il borgo di montagna.

La prima percorrendo la Val Viaschina partendo da Curiglia per arrivare a Monteviasco. Passeggiata molto suggestiva tra faggete dai colori autunnali, antichi alpeggi e scorci sul selvaggio torrente Viascola (itinerario 109 – Tempo complessivo escursione ore 3,00/3,30 – Difficoltà E – Dislivello 450m).

La seconda escursione partendo da Ponte di Piero per raggiungere Monteviasco percorrendo la famosa scalinata. (itinerario 109 – Tempo salita e ore 1.15 – complessivo 2.30 – Difficoltà E – Dislivello 451m).  Al termine della camminata come da tradizione sono previste la distribuzione di caldarroste, frittelle, e vin brulè preparate dal Gruppo Alpini di Monteviasco. Purtroppo sarà una festa triste senza la s. Messa e senza funivia ancora ferma dopo l’incidente mortale di un suo operatore, Silvano Dellea.

Il programma. Ore 8.25 ritrovo al posteggio ingresso piscina comunale di Luino. Ore 8.30 partenza con mezzi propri per Curiglia o Ponte di Piero. Ore 9.30 inizio escursione da Curiglia piazzale chiesa.

I dettagli. Itinerario: Curiglia –Viasco – Cortetti – Polusa – Moteviasco oppure partendo da Ponte di Piero salendo l’antica scalinata. Calzature e abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco o presso i ristoranti presenti nel paese. In caso di meteo avverso escursione annullata. Abbigliamento e calzature adeguate – I bastoncini non devono mancare vanno bene anche quelli per sci. Escursione gratuita con condivisione spese auto.

Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127