Curiglia con Monteviasco | 7 Novembre 2019

CAI Luino, escursione al Sasso di Sarona: sulle tracce della storia locale

L'iniziativa è in programma per il pomeriggio di sabato e ha come meta la località nel Comune di Curiglia, al centro di leggende sulle valli. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per il pomeriggio di sabato, 9 novembre, il CAI Luino propone un’escursione sul territorio con meta Curiglia e il Sasso di Sarona, una roccia ricoperta di numerose e interessanti incisioni.

“Questo masso istoriato – spiegano gli organizzatori – era conosciuto già nell’antichità, dalle genti del posto, come ‘Sass du Brodd‘, termine riferito non al classico brodo, come si potrebbe pensare, ma al sangue che fuoriusciva dal naso dopo una azione violenta. Al di là delle leggende, il masso merita di essere visto perché rappresenta la storia delle nostre valli”.

Al termine dell’escursione ci sarà inoltre la possibilità, per i membri del gruppo, di assistere alla messa officiata da don Giorgio (ore 20), e di cenare presso la trattoria Maria (orario cena 20.15, prenotazione obbligatoria).

Il tempo totale di percorrenza del tragitto è stimato attorno alle due ore (dislivello 286 metri, difficoltà T). Il ritrovo è fissato alle 15.25 presso il parcheggio delle piscine comunali a Luino (via Lugano). Subito dopo la partenza con mezzi propri con destinazione Curiglia. Alle 16.15 l’inizio dell’escursione, dal piazzale antistante la chiesa, seguendo l’itinerario 108 (Curiglia 666 metri – Sarona 952 metri).

L’escursione è gratuita per tutti i soci CAI. per i non soci interessati a prendere parte all’iniziativa, è invece necessaria la sottoscrizione di una copertura giornaliera dagli infortuni del costo di 10 euro. Gli organizzatori ricordano infine abbigliamento e calzature adeguati, nonché di inserire tra i propri effetti personali una pila e i bastoncini.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127