Varese | 1 Novembre 2019

Da Luino a Varese studenti e scuole in piazza contro il gioco d’azzardo

Al via a novembre il progetto organizzato da Istituto Polo Formazione e Scuole POLO Ambito 34 e 35, in collaborazione con la Cooperativa il Sorriso Intrecciteatrali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è tenuta oggi a Varese la conferenza stampa del progetto dedicato al contrasto al gioco d’azzardo patologico organizzato dagli Istituto Polo Formazione e Scuole POLO Ambito 34 e 35, che vedrà la sua realizzazione nel mese di novembre attraverso degli interventi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle piazze del territorio, in collaborazione con la Cooperativa il Sorriso Intrecciteatrali.

Il progetto si inserisce nelle attività ideate e programmate a seguito della Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il sostegno ai progetti di sensibilizzazione nelle scuole sul contrasto al gioco d’azzardo – Anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Gli istituti coinvolti sono: Istituti POLO Ambito 34, prima ISISI Valceresio DS Tallone Maurizio ora, Liceo classico “E.Cairoli” di Varese DS Salvo Consolo e Istituto POLO Ambito 35 Liceo Crespi di Gallarate, DS Cristina Boracchi, con Istituti POLO Formazione Ambito 34, IC Varese 5 “Dante A.”, DS Maria Rosa Rossi e Istituti POLO Formazione Ambito 35, ISIS Sesto Calende, DS Rossi Elisabetta e l’istituto IC Viggiù, DS Rossella Magistro, come Istituto POLO Osservatorio Provinciale contrasto al gioco d’azzardo.

Il progetto vede la collaborazione di tutte le scuole della Provincia di Varese e prevede l’installazione di un cubo, con copertura nera che ne crea all’interno uno spazio buio. Dentro la struttura saranno poi posizionate delle panche dove il pubblico (8 persone a percorso) potrà sedersi. Ognuno verrà invitato a indossare delle cuffie audio e dopodiché si spegneranno le luci e il pubblico sarà avvolto dal buio. A questo punto un gioco di suoni, luci e una voce condurranno il pubblico attraverso una storia breve con grande effetto che li lascerà attoniti. Alla fine partirà il video “Gioco a perdere”, un cortometraggio dedicato proprio al contrasto al gioco d’azzardo ludopatico.

Il percorso sarà breve, durerà infatti circa 6 minuti e avrà la forza di ottenere, anche grazie alle cuffie che isolano dal resto del gruppo, un’attenzione totale e lascerà emozioni e spunti di riflessione. Il buio infatti crea attenzione e rende lo spettatore più propenso ad ascoltare, mentre l’utilizzo delle cuffie regala al pubblico un “qualcosa” di dedicato, un rapporto a due importante e fondamentale per ottenere una riflessione più attenta.

Gli eventi si terranno nelle piazze delle seguenti città: il 12 novembre a Luino, il 14 novembre a Busto Arsizio, il 15 novembre a Gallarate, il 23 novembre a Saronno, il 27 novembre a Sesto Calende e il 30 novembre a Varese.

Il progetto dedicato alle scuole invece si sviluppa in diverse fasi, si parte dalla formazione di un gruppo di 10/12 ragazzi e  dalla realizzazione di un flash mob, passando poi alla presentazione del progetto a tutta la scuola attraverso un dialogo con i ragazzi sulle diverse tematiche legate al gioco, dalla parte emotiva (legami, solitudine, malattia) alla parte matematica (calcolo probabilità, dati statistici) e infine la presentazione del video e del progetto selfie, con la proposta di divulgazione del messaggio condividendo foto e video sui social con #oggitiinsegnoio.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127