Mesenzana | 24 Ottobre 2019

Mesenzana, in Vallalta con gli Alpini per celebrare la “Decima Armata”

Appuntamento sabato, alle 9.45, in piazza Iv Novembre. In programma la visita ai luoghi della Prima guerra mondiale, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel giorno in cui la “Decima Armata guadò il Piave, portando l’Italia alla vittoria nella Prima guerra mondiale, il gruppo Alpini di Mesenzana organizza come ogni anno un momento di celebrazione e condivisione attraverso i luoghi del borgo che testimoniano il passaggio della storia.

Per sabato, 26 ottobre, il ritrovo è fissato alle 9.45 in piazza IV Novembre per la registrazione dei partecipanti e per la consegna delle disposizioni generali. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto.

Alle 10 la partenza per la visita alle trincee basse e la camminata fino a Vallalta, dove si svolgerà la tradizionale cerimonia: “Onore ai Caduti“, visita al forte Vittorio Emanuele III, colazione al sacco, discesa lungo il passaggio segreto per il rientro in piazza, previsto attorno alle 16.

Gli organizzatori ricordano che è indispensabile munirsi di torcia elettrica, mentre sono consigliati, scarponi, bastoncini da trekking e casco protettivo. Si raccomandano inoltre scorte d’acqua. L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127