Luino | 23 Ottobre 2019

Luino, 270 Lions in città per l’Assemblea d’Autunno

L'evento si è tenuto lo scorso weekend al Teatro Sociale. Nel paese lacustre soci dalle province da tante province lombarde e dall’Area Metropolitana di Milano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Giornata importante, quella di sabato 19 ottobre scorso, per tutti i soci del Distretto 108 Ib1 per una manifestazione organizzata dal Lions Club Luino. Infatti, presso il Teatro Sociale, messo gentilmente a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, si è svolta l’Assemblea d’autunno del Distretto 108Ib1 alla presenza delle massime cariche lionistiche e che ha visto la partecipazione di circa 270 soci provenienti dalle province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza Brianza e dai sei Comuni compresi nell’Area Metropolitana di Milano.

Ha presenziato il sindaco di Luino, l’avvocato Andrea Pellicini, che ha rivolto il saluto della città ai convenuti sottolineando l’importante e fattiva collaborazione dei Lions che da sempre sono vicini alla città e alle istituzioni. Il Governatore in carica per l’anno 2019/2020 Lions, Carlo Sironi, ha accolto il presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy, Gino Tarricone, il primo vice-Governatore Roberto Simone, il secondo vice-Governatore Gino Ballestra, i Past Governatori, gli officer e i molti soci convenuti.

Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno tra i quali l’approvazione del Bilancio consuntivo 2018/2019 e preventivo 2019/2020. I lavori sono stati avviati del PCG Luigi Tarricone sottolineando che il Multidistretto e il Distretto sono al servizio dei Club e dei soci e le varie strutture messe a disposizione di tutti, le cui cariche sono nominate dal Governatore, sono formate da persone sempre disponibili ad aiutare i club ed i soci che a loro volta si stanno adoperando sul proprio territorio per affermare i valori del lionismo. Citando l’importanza delle regole da rispettare ha concluso “abbiamo un obbligo fondamentale verso tutti, quello di essere da esempio perché potremmo dire le cose più belle del mondo ma se non siamo capaci di dare esempio verso gli altri le parole non servono a nulla”.

Nella relazione morale il Governatore ha evidenziato l’importanza del fare squadra e alla responsabilità dettata dalla carica di ciascuno, per essere sempre più incisivi e concretamente rispondere ai bisogni del territorio. Una relazione con tanti spunti di riflessione per aiutare a crescere all’interno del sistema Lions con particolare attenzione rivolta alle sfide future.

Ha poi preso la parola Gabriele Necchi, Coordinatore LCIF, che è la fondazione Lions a sostegno dei bisogni umanitari in tutto il mondo, per ricordare gli obiettivi dell’annata con la richiesta di ulteriore sforzo per essere vicini a tutte le popolazioni in difficoltà.

E nell’ambito dell’importanza di lavorare come squadra, il Governatore ha introdotto la relazione del Global Action Team formato da Patrizia Guerini Rocco, Alberto Frigerio e Francesco Gallo, responsabili distrettuali rispettivamente dei soci, della formazione e dei service, che hanno presentato gli obiettivi di ciascun settore e di quanto è stato fino ad ora realizzato. A seguire altri interessanti interventi dei Soci che hanno contribuito alla riuscita di una Assemblea costruttiva e di alto contenuto morale.

Per il Lions Club Luino è stato motivo di orgoglio ospitare l’assemblea, che a detta di tutti gli intervenuti si è svolta in modo impeccabile e ben organizzata, e si è conclusa con un pranzo conviviale al Ristorante Montesole di Porto Valtravaglia. Alcuni familiari di soci Lions, che non partecipavano ai lavori assembleari, hanno effettuato una visita della città, nei luoghi di Piero Chiara, con le spiegazioni di Carlo Cattaneo.

Hanno poi raggiunto Palazzo Verbania accolti dall’assessore Pier Marcello Castelli e visitato la mostra delle ceramiche con le spiegazioni dei curatori, Enrico Brugnoni e Marco Dozzio. Non poteva mancare poi una visita agli archivi Chiara e Sereni, ospitati nello storico Palazzo. Malgrado la pioggia tutti hanno potuto ammirare le bellezze dei nostri luoghi ripromettendosi di ritornarvi con un tempo più clemente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127