Alto Varesotto | 15 Ottobre 2019

Temporale e vento si abbattono sull’alto Varesotto, disagi sulle strade

L'ondata di maltempo terminerà nella mattinata di domani, con l'attenuazione dei fenomeni temporaleschi in tutta la zona. Ecco l'avviso di criticità arancione

Dopo l’avviso di ieri, un nuovo avviso di criticità meteo è stata emessa oggi dalla Protezione civile di Regione Lombardia per rischio idrogeologico, temporali forte e vento intenso.

Primi disagi segnalati nel primo pomeriggio di oggi, martedì 15 ottobre, lungo le strade della fascia a lago sul Verbano, tra Laveno Mombello e Luino, sulla strada provinciale 69. Nessuna chiamata, al momento, al comando provinciale dei vigili del fuoco per richieste di intervento.

Per quanto riguarda il meteo, invece, sulla regione correnti umide meridionali apportano le prime deboli precipitazioni a partire dai settori meridionali ed occidentali. Al momento l’attivo centro depressionario si trova sulla Francia e nel corso della giornata si muoverà verso est interessando direttamente anche la Lombardia.

Si conferma che la fase acuta del maltempo è prevista sulla regione tra le ore centrali ed il pomeriggio/sera di oggi, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale probabili su tutto il territorio. Gli accumuli maggiori fino ad abbondanti o molto abbondanti sono attesi sulla fascia Prealpina e Orobie (fino a 60-100 mm, localmente anche oltre); sulla Pianura assai disomogenei da deboli a localmente abbondanti a causa del carattere convettivo delle precipitazioni attese. Già dalle prime ore della notte di domani, attenuazione dei fenomeni ovunque, dapprima sui settori occidentali poi su quelli orientali.

Per consultare il bollettino meteo integralmente cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127