Dumenza | 15 Ottobre 2019

CAI Luino, alla scoperta dei Walser: popolo della montagna

La storia dell'antica popolazione di origine germanica in una serata culturale in programma per venerdì a Dumenza, nei locali della Cooperativa di consumo e beneficenza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per la serata di venerdì 18 ottobre, il CAI Luino organizza a Dumenza un incontro culturale interamente dedicato alle origini e alle tradizioni dei Walser, “Popolo della montagna”.

Una iniziativa che la sezione luinese del Club Alpino Italiano ha realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Dumenza e con la Cooperativa di consumo e beneficenza, che ospiterà presso i propri locali l’approfondimento.

La presentazione sarà tenuta dai soci CAI Maurizio Miozzi e Gianluigi Campoleoni, e verterà come detto sulle vicende dell’antico popolo montano di origine germanica, appartenente al ceppo degli Alemanni. I relatori illustreranno il percorso di migrazione dei Walser, dai paesi del Vallese a nord delle Alpi, verso le vallate a sud del monte Rosa.

Alle 19, infine, presso il ristorante della cooperativa di Dumenza, verrà organizzato un giro pizza. Per aderire alla cena, prenotarsi tramite l’indirizzo mail escursioni@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127