Brissago Valtravaglia | 14 Ottobre 2019

Il Monumento ai Caduti torna a splendere grazie al gruppo Alpini di Brissago-Roggiano

Presenti alcuni gruppi alpini, le autorità locali, la banda di Cittiglio, le suore dell'Educandato e don Giampiero. Commovente il discorso della sindaca Giusy Giordano

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Articolo e foto di Stefano Badi) Ieri, domenica 13 ottobre, il gruppo Alpini di Brissago-Roggiano si è radunato in occasione della sostituzione della lapide al Monumento dei Caduti, della Prima e Seconda guerra mondiale, usurata dal tempo e dalle intemperie.

Così è stata organizzata una cerimonia solenne, alla quale sono intervenuti numerosi gruppi alpini della valle, le autorità locali, la banda musicale di Cittiglio, le suore dell’Educandato “Maria Santissima Bambina” ed il sempre disponibile don Giampiero De Molli.

La lapide nel corso degli anni aveva perso la sua lucentezza ed addirittura parte delle lettere, che componevano i nomi dei cittadini Caduti nell’arduo compito di difesa della patria. Da qui l’iniziativa del Gruppo Alpini di Brissago-Roggiano, sempre attento al territorio ed in stretto contatto con l’amministrazione comunale, di sostituire ed accollarsi totalmente le spese della sostituzione in memoria e ricordo di chi ha combattuto nelle due guerre.

La cerimonia molto toccante con momenti di commozione, soprattutto quando la sindaca Giusy Giordano nel suo discorso ha ricordato anche i nomi degli Alpini del gruppo che sono scomparsi negli ultimi anni, persone che hanno sempre contribuito alle attività locali. La mattinata si è poi conclusa con un piacevole rinfresco nella sede Alpini poco distante.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127