Luino | 30 Settembre 2019

Sulla “via delle genti” tra Poggio e Tronzano con il CAI Luino

Domani un'altra escursione a passo lento sull'antichissimo tracciato collegava il territorio alla Germania passando per le Alpi. Ecco i dettagli e il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per il pomeriggio di domani martedì primo  ottobre, il CAI Luino propone una escursione a passo lento dalla località Poggio a Tronzano, attraverso l’itinerario 136 e 136A.

“Si tratta di una semplice passeggiata tra mulini e fresche cascate che si svilupperà percorrendo un tratto della ‘via delle genti‘ – raccontano gli organizzatori -. Questa importante via di comunicazione faceva parte dell’antichissimo tracciato che partendo dalla Pianura Padana si collegava alla Germania, passando per le Alpi. Un tempo era il solo percorribile in alternativa al passaggio via lago, per questo motivo costituiva un riferimento strategico per finalità commerciali ed economiche, e numerosissime erano le persone che passavano di qui”.

Il tempo dell’escursione è stimato attorno ad un’ora e trenta minuti (dislivello 120 metri, difficoltà T). Il ritrovo è fissato alle 13.45 presso il parcheggio di via Asmara a Voldomino. A seguire la partenza con mezzi propri per Maccagno e la continuazione per Poggio. Alle 14.40 avrà inizio l’escursione, che si concluderà attorno alle 16.30. In caso di meteo avverso l’iniziativa sarà annullata.

La partecipazione è gratuita con condivisione delle spese auto. Per i non soci interessati a unirsi al gruppo, è necessaria la sottoscrizione di una copertura assicurativa giornaliera del costo di 10 euro. I responsabili della sezione luinese del CAI raccomandano calzature e abbigliamento adeguati (bastoncini indispensabili).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127