Valganna | 29 Settembre 2019

Torna a brillare la croce sul monte Poncione, grazie ad un nuovo impianto

Il materiale danneggiato dai fulmini è stato sostituito da un nuovo sistema a inquinamento zero, installato dai volontari di On. A breve la messa in funzione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La croce situata sulla vetta del monte Poncione, emblema dei gioielli naturali che fanno splendere il territorio, dalla Valceresio alla Valganna, sarà presto dotata di un nuovo impianto elettrico all’avanguardia, che nelle ore di buio renderà l’intero Parco delle Cinque vette ancora più suggestivo per tutti, escursionisti e semplici osservatori di passaggio con lo sguardo alzato verso il cielo.

Ad occuparsi del progetto, già entrato nella sua fase conclusiva con il trasporto in quota dei materiali che compongono l’impianto, è l’associazione On capitanata dall’inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio. I volontari del gruppo, impegnati in tutte le operazioni finalizzate alla messa in funzione dell’impianto, hanno raccontato a La Prealpina i progressi fino a qui compiuti.

La prima giornata di lavori per la sistemazione della croce in vetta al Poncione è stata un successo – si legge sulle pagine del quotidiano locale -. Grazie a tutti i volontari che si sono adoperati per portare in vetta i materiali, sostituire il casottino dell’impianto fotovoltaico, preparare la croce al nuovo impianto e portare a valle tutto ciò che si era rotto a causa dei fulmini. Presto organizzeremo la seconda e ultima giornata di lavori e, in collaborazione con gli elettricisti, finalmente la croce tornerà a splendere nel Parco delle Cinque vette”.

Un ultimo fondamentale dettaglio riguarda le caratteristiche tecniche dell’impianto di illuminazione, certificato ad inquinamento zero nel rispetto della natura che rende così speciale l’intera montagna.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Associazione On”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127