Grantola | 23 Settembre 2019

Grantola, i volontari di Protezione Civile impegnati in una “situazione di emergenza”

Un weekend impegnativo per i volontari del paese che sono stati coinvolti in un'esercitazione per gestire alcune situazioni di emergenza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è conclusa, con risultati soddisfacenti, l’esercitazione “Full Scale” del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Grantola, che ha visto impegnati i volontari nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, magistralmente diretti dal coordinatore Stefano Ferrini.

La situazione di emergenza simulata ha previsto, presso il centro sportivo comunale, l’approntamento di un’area di accoglienza per la popolazione, nonché l’insediamento della sala operativa.

L’altro scenario ricreato ha riguardato invece l’attività prevalente del gruppo: l’antincendio boschivo. In questo contesto è stata creata una catena d’acqua che, con l’ausilio di motopompe e di una vasca componibile, ha permesso di trasportare l’acqua in quota, dopo l’approvvigionamento effettuato a valle, in centro paese, davanti ad un discreto numero di cittadini che, incuriositi dall’insolita presenza di uomini e attrezzature, hanno abbandonato di buon ora le proprie abitazioni per assistere alle operazioni.

Soddisfatto anche il sindaco, Adriano Boscardin, che ha presenziato all’evento.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127