Varese | 15 Settembre 2019

Hockey, i Mastini Varese vincono ancora in amichevole

Varese supera il Chiasso 4 a 1 e si prepara all'ultima settimana prima dell'esordio in Italian Hockey League che inizierà tra una settimana a Pergine

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Secondo impegno pre campionato per la Varese dell’hockey ed è ancora vincente, contro la formazione di Seconda Lega Svizzera del Chiasso che esce sconfitta 4 a 1.

Privi del capitano Raimondi, Odoni e ancora della maglia ufficiale, la cui presentazione avverrà tra pochissimi giorni con un evento appositamente organizzato (a breve le informazioni necessarie), i gialloneri hanno mostrato un discreto miglioramento della condizione fisica e una buona crescita di intesa, davanti ad una apprezzabile presenza di pubblico.

Il primo tiro è scoccato da Cecere al 3’30” da una decina di metri, ma il portiere Pestoni respinge con il gambale; la replica arriva 4′ più tardi con una conclusione fotocopia di Schina. Il Chiasso si affaccia nel terzo giallonero di difesa al minuto 10′, ma Tura chiude sicuro sul tocco ravvicinato e si ripete qualche secondo dopo, quando la botta di Borsani, in powerplay è respinta. Sul capovolgimento di fronte è Franchini che recupera un buon disco e si invola verso la porta svizzera, assist per Asinelli, tutto solo, che pasticcia “lisciando” l’aggancio. I gialloneri si trovano a gestire una doppia inferiorità per 120″: Tura ribatte una conclusione dalla distanza e poi devia un rasoghiaccio. Il Chiasso preme e una bella azione costringe il portiere di casa all’intervento sul tiro dai 3 metri di un avversario. Grande difesa dei Mastini in 3 effettivi sul ghiaccio, ma il Chiasso ha palesato qualche imprecisione in un paio di agganci. La partita si ravviva e Schina scalda il goalie avversario, il quale è bravo poi a stringere su Privitera. L’unico powerplay varesino del periodo è vincente: azione corale, assist di M. Borghi e Re deve solo appoggiare in porta il primo puck della serata.

Il secondo tempo vede subito il raddoppio giallonero: in doppia superiorità è M. Borghi che trova la seconda marcatura infilando il disco tra palo e portiere da posizione angolata, dopo una corta respinta. Non passa nemmeno un minuto ed è Franchini a triplicare, questa volta con un solo uomo in più sul ghiaccio. Ilic dalla lunga distanza e ancora Franchini dalla breve costringono Pestoni al duplice intervento, ma non è da meno Tura dal lato opposto, quando trattiene una forte conclusione di un difensore del Chiasso da circa 5 metri. I Mastini controllano la partita, ricercando più che altro combinazioni e intese. Da segnalare una magnifica azione di Teruggia (uno dei migliori della serata) che mette a sedere il portiere, aggira la gabbia ma non trova lo spiraglio per il poker.

Nel terzo periodo c’è spazio anche per Menguzzato che dà il cambio a Tura tra i pali. Trascorrono pochi minuti e M. Mazzacane viene lanciato ottimamente verso la rete però il portiere Pestoni è bravo, ma al 44’11” è proprio una sua incertezza che regala la marcatura a Schina, nonostante la superiorità numerica. Al 46’30” il Chiasso va in rete con Involti. Al 53° Menguzzato è bravissimo a fermare un 2 contro 1, parando in sicurezza, la stessa mostrata 100″ dopo quando trattiene un tiro dai 5 metri. Gli arbitri svizzeri vanno in confusione e alla fine costringono i gialloneri a giocare gli ultimi 4 minuti in inferiorità (prima in 4 poi in 3). Nonostante ciò Asinelli manca l’aggancio sotto porta su un buon assist, ma il Chiasso non riesce a impensierire più di tanto la retroguardia de Varese.

Le assurde decisioni arbitrali scaldano anche il pubblico, ma tranne una parata spettacolare di Menguzzato, non accade altro.

Da segnalare un infortunio occorso ad Andreoni nel primo tempo. Tra una settimana si farà sul serio e i Mastini saliranno a Pergine (TN) per la prima di Campionato IHL, mentre giovedì 26 settembre alle ore 20.30 al Palalbani sarà ospite il Valpellice.

Mastini Varese – HC Chiasso 4-1 (1:0 2:0 1:1)
(MV) 17’13” Re PP1, (MV) 22’55” M. Borghi PP2, 23’49” (MV) Franchini PP1, (MV) 44’11” Schina SH1, 46’30” (CH) Involti

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127