Luino | 13 Settembre 2019

Luino, lettera aperta ai giovani: “La partecipazione fondamentale per il vostro futuro”

A firmare la missiva sono Lucio Perrone, Elena Trio, Gianfranco Miranda, Alessio Lo Cicero, Marco Nepi, Gabriele Morabito, Elena Paglione ed Abdoulaye Ba

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In una breve ma articolata lettera inviata alla redazione, un gruppo di giovani luinesi ha voluto lanciare un appello ai propri coetanei, non solo del territorio dell’alto Varesotto, ma anche tutti gli altri ragazzi.

Il tema è quello dei numerosi concorsi e manifestazioni artistico-musicali presenti nella nostra zona ai quali, però, non rispondono tanti giovani, nonostante il lago da sempre sia una terra di grande tradizione per artisti.

Così, partendo da questo problema, il gruppetto ha voluto mettere sotto la lente di ingrandimento in modo costruttivo una criticità che potenzialmente potrebbe essere un punto di forza per tutti, soprattutto per i giovanissimi.

Ecco il testo integrale inviato da alcuni giovani, firmato da Lucio Perrone, Elena Trio, Gianfranco Miranda, Alessio Lo Cicero, Marco Nepi, Gabriele Morabito, Elena Paglione ed Abdoulaye Ba.

Spettabile redazione di LuinoNotizie,

siamo un gruppo di giovani di Luino.

La nostra lettera contiene un messaggio rivolto a tutti i nostri coetanei.

La storia insegna che nel nostro bel paese bagnato dal lago Maggiore numerosi sono gli artisti che sono sbocciati: i fratelli Salvi, Enzo Iacchetti, Sarah Maestri, Piero Chiara e Massimo Boldi, solo per citarne qualcuno, senza dimenticare gli altri ancora, anche in zone limitrofe, come Renato Pozzetto.

Purtroppo, però, abbiamo notato che i giovani tendono a non partecipare alle manifestazioni e ai concorsi che la nostra zona offre. Non si mettono in gioco e la cosa ci lascia alquanto amareggiati.

Noi, che vi stiamo rivolgendo questo appello, non vogliamo criticarvi, ma incoraggiarvi. Perché non ci provate? Sentiamo molto spesso ragazzi che si annoiano, si lamentano di non avere possibilità di esibirsi qui a Luino… ma allora cosa state aspettando?

Ci sono diverse occasioni per mettere in mostra il proprio talento, alcune di queste anche davanti a personaggi di grande spessore nel mondo della musica e dello spettacolo.

Noi stiamo muovendo questa ‘critica costruttiva’, in quanto siamo grandi amanti della musica, della poesia, della recitazione e sappiamo certamente di non essere gli unici.

Alcuni delle vecchie generazioni colpiscono duramente le ‘nuove leve’, dicendo che siamo debosciati e che non abbiamo sogni. Certamente noi non ci crediamo e vogliamo far vedere che abbiamo dei desideri e come tali devono essere rispettati. Per raggiungere questo traguardo, abbiamo bisogno di voi.

Ci farebbe quindi piacere vedervi più partecipi alle iniziative che si presentano nel nostro comune e nei paesi limitrofi. Ricordatevi che la cosa importante non è solo sfondare e fare carriera, ma fare gruppo perché è dall’unione che nasce il divertimento ed emerge il talento. Non pensate subito ai riflettori, al disco, all’etichetta e ai soldi, ma a godervi il viaggio per arrivare ai traguardi prefissati.

Grazie

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127