Germignaga | 12 Settembre 2019

Torna “La Stracamagnada”, camminata tra Germignaga e Brezzo per scoprire territorio e prodotti locali

Si terrà domenica 15 settembre la quarta edizione della passeggiata culturale – gastronomica di circa 8 km organizzata dalla Pro Loco di Germignaga

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna anche quest’anno, domenica 15 settembre, “La Stacamagnada – Giornata di gusti e piaceri locali”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Germignaga che vuol far scoprire il territorio e i prodotti locali partendo da Germignaga fino a Brezzo di Bedero e ritorno.

La passeggiata culturale-gastronomica si snoda lungo un percorso di circa 8km di media difficoltà e consigliabile ai bambini sopra i 6 anni, attraverso boschi e paesaggi incantevoli. La passeggiata avrà cinque soste dove saranno offerte squisitezze gastronomiche locali e vini regionali.

Nella prima sosta in località Casa Americano, ci sarà la possibilità di fare colazione con tè caldo accompagnato da pane alle noci, ai fichi e pan tranvai, da assaporare con miele locale e marmellate locali. Nella seconda, in località Canonica sarà il momento della degustazione di salumi e formaggi dell’azienda agricola “Il Vallone”, si potranno assaggiare i vini dei ronchi varesini e fare una visita guidata alla Colleggiata.

La Linea Cadorna sarà protagonista della terza sosta, per un viaggio nella storia con una visita guidata del sistema difensivo della grande guerra assaggiando un vero e proprio rancio militare. La quarta sosta sarà in compagnia dell’associazione “La Campagna” con la visita al Frutteto Didattico con assaggio di mele locali e la scoperta degli animali del bosco. Si chiuderà la giornata con la quinta sosta all’arrivo presso la tensostruttura del Parco Boschetto, dove tutti i partecipanti potranno gustarsi in tutta tranquillità un bel piatto di penne alla boscaiola e un dolce tipico.

L’iscrizione è obbligatoria entro il 13 settembre alle 19 e sono ammessi al massimo 250 partecipanti. La partenza è prevista da piazza XX settembre a Germignaga tra le 9 e le 11, ed è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza attribuito per ricevere un pass per accedere alle soste.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare la pagina Facebook della Pro Loco Germignaga.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127