Casalzuigno | 11 Settembre 2019

Casalzuigno dalla parte dei giovani, tutto pronto per il Battesimo Civico

Si terrà domenica 15 settembre alle ore 11.30 la cerimonia dedicata alla consegna di una copia della Costituzione ai ragazzi che diventano maggiorenni nell'anno 2019

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Casalzuigno si prepara a celebrare una tappa importante della vita dei suoi cittadini più giovani: dimostrando grande attenzione per il raggiungimento della loro maggiore età viene introdotta infatti la cerimonia del Battesimo Civico.

È fondamentale per l’amministrazione del Comune che i giovani vengano formati come cittadini, coscienti di essere titolari di diritti da difendere e di doveri cui adempiere. Pertanto, alla presenza del Consiglio Comunale, in Sala Consiliare, il sindaco Danilo De Rocchi, domenica 15 settembre alle ore 11.30, consegnerà una copia della Costituzione ai ragazzi che nell’anno 2019 diventano maggiorenni.

Con questo gesto simbolico si vuole diminuire la distanza tra giovani ed istituzioni e valorizzare l’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale della comunità, invitando tutti ad essere protagonisti attivi della propria vita, a proporre idee e realizzare progetti, ad osare, a non dare per scontati i diritti che i nostri avi hanno combattuto per ottenere, a dare il proprio contributo e ad essere promotori del miglioramento della società.

Alla cerimonia sono stati invitati a presenziare anche il comandante dei Carabinieri della Stazione di Cuvio, il comandante della Polizia Locale del Medioverbano, il Parroco di Casalzuigno, la Protezione Civile della Comunità Montana e di Casalzuigno.

Il Corpo Musicale Vittorio Veneto di Casalzuigno farà da colonna sonora all’evento ed accompagnerà i ragazzi all’Area Feste, dove si terrà poi una festa organizzata dai ragazzi casalzuignesi con il patrocinio della Proloco.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127