Varese | 7 Settembre 2019

Fiera di Varese, grande successo per l’inaugurazione della 42esima edizione

Pronti per essere accolti decine di migliaia di visitatori come ogni anno. Svelati gli eventi del primo weekend di apertura. Ingresso gratuito fino al 15 settembre

Tempo medio di lettura: 4 minuti

In tantissimi all’inaugurazione, per la prima volta di venerdì pomeriggio, della 42esima edizione di Fiera di Varese lo storico appuntamento settembrino della Città di Varese che accoglie decine di migliaia di visitatori ogni anno. Presenti tutte le principali autorità della Provincia, il Sindaco Davide Galimberti, l’Assessore allo Sviluppo e alle Attività Produttive Ivana Perusin, il Prefetto Enrico Ricci, il Questore Giovanni Pepè, il Presidente di Camera di Commercio Fabio Lunghi e il Vicario Episcopale, Mons. Giuseppe Vegezzi.

Hanno preso parte all’inaugurazione anche i rappresentanti della Famiglia Bosina e molte autorità. Varese Terra dello Sport è il tema della 42° edizione della Fiera e a tagliare il nastro sono state proprio due eccellenze dello sport Varesino: Sabrina Sozzani, campionessa mondiale di spada coreana e Ginevra Negrello, 14enne, campionessa italiana di pattinaggio sul ghiaccio nella categoria advanced novice.

La Fiera resterà aperta fino al 15 settembre con ingresso gratuito presso i padiglioni della Schiranna. 8.000 mq coperti, circa 160 espositori e attori sempre più selezionati. Si spazierà dal salone dell’arredamento, materiali, attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa, ma anche auto, food e un’area dedicata all’abitare sostenibile del presente e del futuro, ma tra le grandi novità della Fiera Città di Varese di quest’anno, un posto di rilievo ha la presenza, all’interno dello stand della Camera di Commercio, dell’edizione 2019 della borsa immobiliare “La Casa in Piazza”. Per il pubblico, l’occasione di accostarsi alle migliori proposte immobiliari delle agenzie immobiliari.

Protagonista dell’Area Food è la selezione del miglior cibo di strada, una cucina gourmet alla portata di tutti in un intero padiglione dedicato. Tutti giorni una selezione delle migliori proposte gastronomiche del panorama dello street food nazionale e internazionale. Si parte dal re della griglia con la Griglieria Argentina passando per le tapas e la paella di Las Bravas Street Food. Non possono poi certo mancare i più amati e intramontabili sapori emiliani con lo gnocco fritto, l’erbazzone e lasagne di Gnoko On The Road. Per i più piccini i gustosissimi hot dog di Pop Dog e direttamente da Osaka il nuovissimo Takoyaki, l’ultima novità in fatto di street food importato direttamente dalle strade del Giappone.

Novità di questa stagione sono i prodotti tipici trentini di Chalet Cimone con i bocconcini di patate con formaggio di malga e speck del trentino o le fantastiche piadine di montagna, provare per credere. Si chiude in dolcezza con le specialità dolci di Zucchiati Food e i churros di Churritos.

Il tutto è condito con musica e divertimento e da una selezione delle migliori birre di BaVarese dove arriveranno le due birre artigianali, Puck e Grubber realizzate in esclusiva in collaborazione con il Birrificio Orso Verde di Busto Arsizio, che in fiera festeggia 15 anni di attività, premi e soddisfazioni.

Fiera di Varese inoltre da questa edizione aderisce al progetto “Varese Plastic Free” sostenendo il percorso del Comune di Varese di crescente attenzione ai temi della sostenibilità, tramite l’utilizzo esclusivo di posate e piatti compostabili e la facilitazione del riciclo degli imballaggi in plastica (bicchieri e bottiglie).

EVENTI IN PROGRAMMA PER IL WEEK END

Convegni, curiosità, temi di attualità, sport e risate saranno invece i protagonisti dell’Area Incontri e Cultura, del palco in Area Street Food e di Piazza Montegrappa con gli incontri del Fuori Salone.

Si parte oggi, sabato 7 settembre, alle ore 17.00 con il Convegno a cura di Studio Bini sulla La Sicurezza Stradale. Alle 19.00 VerbaManent, il Talk Show quotidiano moderato dalla conduttrice delle grandi interviste Morena Zapparoli Funari, che torna per il terzo anno consecutivo in Fiera di Varese. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere lo spettacolo sempre interessante: personaggi famosi e temi di attualità verranno presentati con un “botta e risposta” ogni sera alle 19.00, realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Caffè Teatro e supportati quotidianamente da Radio Millennium, che per la seconda edizione va ad affiancarsi all’ormai consolidato ruolo di Media Partner de La Prealpina. Scelti personalmente da Morena quest’anno gli ospiti tratteranno ogni tema e curiosità. Sabato 7 settembre il primo appuntamento è con Mario Giordano giornalista, saggista e conduttore televisivo, è stato direttore del tg4 e attualmente è direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset.

Sempre sabato sera ma in Area Street Food alle ore 19.30 verrà presentata l’A.S.D. Varese Calcio a 5, mentre alle 20.30 sarà la volta di A.S.D. Basket Club 7 Laghi di Gazzada Schianno. Sempre per Varese Terra dello Sport invece nell’ambito del progetto “Fiera di Essere Varese” in Piazza Montegrappa dalle 18.00 alle 21.00 “Canottaggio in Piazza”, sarà possibile provare i remoergometri e verranno organizzate delle gare sprint su 100mt aperte a tutti. A chi farà registrare il tempo più basso verranno regalati dei gadget della Canottieri Varese. Presentazione di tutte le attività che organizza la società, dal corso di avviamento al canottaggio per ragazzi dai 10 anni in su sino alle squadre agonistiche e ai corsi per adulti serali.

Domenica 8 alle ore 15.00 in Area Incontri e Cultura il Gruppo Folkloristico Bosino, fondato nel 1927 dal prof. Giuseppe Talamoni, venne costituito grazie alla collaborazione dell’allora “Dopolavoro Provinciale”. Il Gruppo vanta un ricchissimo repertorio di canti e danze, genuina espressione delle più vive tradizioni della terra varesina e della sua gente. Le feste popolari che scandivano e celebravano i momenti più significativi della vita dei nostri avi, rifioriscono magicamente in una colorita serie di cori e balli. Uno “spettacolo” nello spettacolo è costituito dai bellissimi e variopinti costumi che, impreziositi da ricami eseguiti a mano con esemplare maestria artigianale, restituiscono intatto il fascino di un’epoca lontana nel tempo, ma sempre presente nel cuore. Alle ore 17.30 torna lo Studio Bini con un convegno sul tema degli Incentivi per la Casa . Alle 19.00 torna VerbaManent ed è la volta di Eva Henger, un’ex attrice hard ed ex modella che dal 2000 ha intrapreso la carriera di conduttrice televisiva, attrice e cantante intervistata da Morena Zapparoli Funari.

Per lo sport in Area Street Food alle 19.30 presentazione di Happy Sport Team e alle 20.30 dell’A.S.D. Città di Varese, mentre sul palco di Piazza Montegrappa alle 18.00 per Le ali silenziose di Varese, con L’Aero Club Adele Orsi, saranno presenti piloti della squadra nazionale, neo brevettati e allievi. 

Non resta dunque che trovarci in Fiera per il tradizionale appuntamento del settembre varesino.

Gli orari di apertura fino a domenica 15 settembre: venerdì 6 settembre ore 18.00 – 23.00, sabato 7 settembre ore 14.00 – 23.00, domenica 8 settembre ore 10.00 – 23.00, da lunedì a venerdì ore 16.00 – 23.00, sabato 14 settembre ore 14.00 – 23.00 e domenica 15 settembre ore 10.00 – 20.00. (Parcheggio giornaliero A.V.T. 3 euro)

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet o la Pagina Facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127