Luino | 6 Settembre 2019

CAI Luino, escursione per tutti al monte Tamaro

La camminata è in programma domenica, con partenza dal passo Neggia. La vetta domina il settore nord est del lago Maggiore. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Doppio appuntamento con le escursioni del CAI Luino in questo secondo weekend di settembre. Oltre all’iniziativa prevista per sabato, infatti, il gruppo organizza per la giornata di domenica, 8 settembre, una camminata a contatto con la natura, in direzione monte Tamaro.

“Il Tamaro con la sua sagoma piramidale domina l’intero settore nord orientale del lago Maggiore – spiegano gli organizzatori – dove rappresenta la cima più alta. Vasto per non dire sconfinato il suo panorama, dal quale trae giovamento l’intera Val Veddasca, insieme alle montagne circostanti tra cui il Rosa e il Finstararhorn”.

Accessibile e particolarmente suggestivo il percorso scelto per l’uscita domenica, che avrà inizio dal passo Neggia. Il tempo di percorrenza è stimato attorno alle tre ore e mezza (dislivello 560 metri, difficoltà T2).

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8.20 presso il parcheggio delle piscine comunali di Luino, sito in via Lugano. A seguire la partenza con mezzi propri per il passo Neggia, con breve sosta presso la Pro Loco di Maccagno in favore di eventuali altri iscritti. Necessario un documento valido per l’espatrio, il pranzo si svolgerà al sacco.

L’adesione alla gita è gratuita, con condivisione delle spese auto. Per i non soci CAI interessati a partecipare, è necessaria la sottoscrizione di una copertura assicurativa giornaliera (costo 10 euro).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

(Foto di copertina dal sito montetamaro.ch)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127