Luino | 5 Settembre 2019

In vetta al Piz Terri con il CAI Luino, tra Ticino e Grigioni

L'escursione è in programma per sabato, il monte (3140 metri) gode di un panorama superbo. Partenza da Luino alle 6, ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Per la giornata di sabato, 7 settembre, il CAI Luino propone un’escursione al confine tra Ticino e Grigioni, con meta l’area della Greina e nello specifico il Piz Terri (3140 metri).

Una montagna dal fascino particolare, con il suo profilo piramidale, quella del Piz Terri – affermano gli organizzatori – dalla cui vetta si gode di un panorama superbo che ripaga della lunga camminata necessaria per arrivare in cima”.

Il tempo totale di percorrenza è infatti stimato attorno alle otto ore (dislivello di 1550 metri, difficoltà T2 con tratti di T3 e T4). Dall’alpe Garzott (1628 metri) si prosegue seguendo le indicazioni per la Capanna Michela (2172) costeggiando il lago – continuano gli escursionisti del CAI -, che in quel punto crea uno spettacolare fiordo che si insinua tra ripide pareti. Al suo termine si attraversa il fiume su di un ponte, passando sull’altro lato della valle e procedendo per ampi pascoli che portano all’ultimo strappo”.

L’itinerario prevede poi una salita di circa un’ora e mezza verso la località Capanna, e poi una discesa tra il Piz Guida e il Terri, da cui parte l’ultimo tratto che conduce verso la cresta della montagna.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 5.50 presso il parcheggio delle piscine comunali di Luino, in via Lugano. Subito dopo la partenza con mezzi propri per il Lago del Luzzone. Necessari bollino autostradale e documento valido per l’espatrio. Il pranzo si svolgerà al sacco, l’adesione alla gita è gratuita con condivisione delle spese auto, ed è riservata agli iscritti CAI di qualsiasi sezione nazionale.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it), Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it), Pro Loco Maccagno (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127