Mesenzana | 29 Agosto 2019

Mesenzana, nel weekend si viaggia nel tempo con la “Festa Medioevale”

L'evento dell'associazione "Le Contrade" si terrà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre: come sempre con un ricco programma tra visite, spettacoli e intrattenimento

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Torna anche quest’anno la tradizionale “Festa Medioevale” di Mesenzana, l’appuntamento è infatti in programma per il weekend, nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, entrambe ricche di iniziative organizzate dallo staff dell’associazione “Le Contrade”.

Il ritrovo per i visitatori è come di consueto presso l’area adiacente la torre del paese, entro la quale si concentreranno tutte le attività a partire dalle 15 di sabato pomeriggio, con il momento inaugurale dedicato alle visite presso l’antica struttura e tra le varie sezioni del campo medioevale, allestito appositamente per incrementare l’atmosfera tipica dell’evento, quella del salto nel passato che riporta in superficie la storia e le leggende locali.

Alle ore 17.30 sarà ospite lo storico dell’arte Marco Corrias che terrà la conferenza dal titolo “Regine d’Insubria” sulle donne del nostro territorio nell’alto Medioevo, con un approfondimento sul ruolo delle figure femminili, più e meno note, come protagoniste dei cosiddetti “Secoli Bui”. Seguirà poi l’apertura dello stand gastronomico presente nel parco, insieme allo spettacolo medioevale.

Domenica mattina il ritrovo è alle ore 10 con nuove visite, sia alla torre che al campo, a cui faranno seguito la SS. Messa in costume e il pranzo delle ore 12 accompagnato da ulteriori momenti di intrattenimento. Alle ore 13 infatti si terrà lo spettacolo equestre, seguito alle 14 dai giochi medioevali aperti a tutti e dallo spettacolo degli sbandieratori di Cherasco. Tra le 17.30 e le 18 inizierà la sfilata storica, che porterà tutti, alle 19, all’ultimo atteso momento che ogni anno completa la cornice della festa: il battesimo civico dei diciottenni.

In caso di maltempo la festa sarà rimandata al weekend del 21 e 22 settembre. Per ulteriori informazioni sull’edizione 2019 della festa visitare il sito www.tordiariann.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127