Varese | 26 Agosto 2019

“Antifa evolution”: alla Schiranna torna la Festa Provinciale della Resistenza

La manifestazione si terrà dal 30 agosto all’1 settembre presso l’area feste di via Vigevano 26 e vedrà la partecipazione di un gruppo ANPI di Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come ormai da tradizione, torna da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, la tradizionale “Festa provinciale della Resistenza” organizzata dall’ANPI di Varese presso l’area feste della Schiranna di Varese, in via Vigevano 26.

Anche questa edizione sarà ricca di dibattiti, spettacoli, mostre e concerti. Si partirà venerdì 30 agosto alle ore 17.30 con il discorso introduttivo di Ester Maria De Tomasi, presidente ANPI Provinciale Varese. Verrà finalmente così inaugurata la festa, con il taglio del nastro con saluto delle istituzioni e l’apertura della mostra “VARESE 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca”.

Si terrà poi l’incontro-dibattito moderato da Michele Mancino, vicedirettore di VareseNews, con Umberto Colombo segretario provinciale di CGIL, Marco Roberto Pagano segretario provinciale di CISL e Antonio Massafra segretario provinciale di UIL. Il tema sarà l’evoluzione dell’antifascismo nel mondo del lavoro.

Alle ore 19 sarà il momento della presentazione della mostra “Resistenza operaia a Berlino” a cura del Centro Culturale Filippo Buonarroti, seguita alle 19.30 dalla cena accompagnata dai canti e dalle musiche del “Coro Rebelde”. La serata proseguirà poi dalle ore 21 con l’esibizione del gruppo musicale “THOSE The House Of Sam Ensemble”.

Sabato 31 agosto invece, alle 17.30, ci sarà la presentazione del libro “VARESE 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca” con l’autrice, la professoressa Chiara Zangarini, cui seguirà alle 18.30 l’incontro con Giovanni Bloisi, “Ciclista della memoria” di ritorno dalla Russia. Alle 19.30 apriranno le cucine, e alle 21 ci sarà la musica live di “A testa in giù”, tribute band a Pino Daniele.

La giornata conclusiva di domenica 1 settembre partirà alle ore 10, con l’incontro con Alessandro Polio Salinbene del Comitato Nazionale Anpi, per il dibattito sul tema “Antifa evolution, l’antifascismo oggi e la sua evoluzione” con il professor Antonio Maria Orecchia e il professor Giuseppe Armocida dell’Università dell’Insubria, i direttori di Varese Report Andrea Giacometti e di Rete 55 Matteo Inzaghi e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.

Alle ore 13 sarà il momento del pranzo sociale, per il quale è richiesta prenotazione entro martedì 27 agosto, mentre alle ore 16.30 ci sarà lo spettacolo di Carlo Albè “Gente come noi”. Nel corso del pomeriggio si terrà anche un laboratorio per i bambini a cura di Claudia “La regina dei fiori”.

Come sempre alle 19.30 cucine aperte, e a seguire alle ore 20.30 sarà il momento dell’intervento di Nazione Umana. La serata si chiuderà poi in musica con alle ore 20.45 l’afropop e la danza acrobatica dei Blacktrain Boyz, e alle ore 21.30 con l’esibizione della band “Fujentes emigrantes ex fujenti” (World’s Migrants Music).

Nel corso dell’iniziativa saranno presenti anche stand di varie associazioni, tra cui la Casa delle Donne di Gallarate ed EOS di Varese. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della sezione ANPI di Varese.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127