Castelveccana | 25 Agosto 2019

CAI Luino, passeggiata a “passo lento” alla Cascata della Froda

L'ultimo appuntamento della rassegna organizzata dalla sezione luinese, vedrà i partecipanti martedì pomeriggio scoprire una tra le cascate più note del territorio

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo i tre appuntamenti alla scoperta del territorio, si chiude martedì 27 agosto il calendario di escursioni a “passo lento” organizzate dal CAI Luino in queste settimane estive con l’obiettivo di conoscere in territorio dell’alto Varesotto. L’ultimo appuntamento prevede una breve passeggiata pomeridiana alla cascata della Froda.

Si tratta di una tra le più belle cascate della provincia di Varese. Per arrivare al sentiero per la cascata, si deve dapprima percorrere la SP69, che collega i paesi della costa lombarda del lago Maggiore; in località Veccana, tra Porto Valtravaglia e Caldè, si trova la svolta per Nasca. Giunti in paese si segue la strada per S. Antonio, fino a trovare, dopo circa 1 Km il cartello con l’indicazione cascata della Froda, sulla destra.

L’itinerario 245 per arrivare alla Froda è breve, un bel sentiero immerso nella natura, facile e fattibile da chiunque. Unici punti di attenzione è un piccolo guado all’inizio, mentre nella parte finale c’è un ponticello che attraversa il torrente e alcuni gradini di ferro infissi nella roccia per arrivare alla base della cascata che naturalmente non sono obbligatori  percorrere.

Il programma. Ore 13.45 ritrovo presso posteggio Tribunale di Voldomino inferiore. Ore 13.50 partenza con mezzi propri per Nasca. Ore 14.30 inizio escursione dal posteggio. Ore 17 fine escursione e rientro  a Luino.

I dettagli. Sono camminate molto facili, senza difficoltà tecniche, adatte a tutti ed in particolare a coloro che hanno poco allenamento. Tempo totale passeggiata ore 2.00 (escluse le soste) – Dislivello 115m – Difficoltà T1. In caso di meteo avverso escursione annullata. Abbigliamento e calzature adeguate. I bastoncini non devono mancare vanno bene anche quelli per sci.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101 – escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009 – info@prolocomaccagno.it). (Foto ©  Candido Quatrale)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127