Cadegliano Viconago | 23 Agosto 2019

Cadegliano Viconago, “Interpretando suoni e luoghi” in concerto con trombone e clavicembalo

Il concerto si terrà domani 24 agosto alle 21 presso la chiesa di S.Antonio, si esibirà il duo Francesco Verzillo ai tromboni barocchi e Mauro Borri al clavicembalo

Tradizionale appuntamento di agosto della rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” della Comunità Montana del Piambello e della Comunità Montana Valli del Verbano in programma sabato 24 agosto alle ore 21 presso la chiesa di S.Antonio, a Cadegliano Viconago.

Nel “Concerto per  Trombone e Cembalo” si esibirà il duo composto da Francesco Verzillo ai tromboni barocchi e Mauro Borri al clavicembalo, con in programma pagine dalle musiche di Haendel, Frescobaldi, Scarlatti.

La chiesa di S.Antonio è una delle chiese più antiche della zona, monumento arcaico più interessante del Varesotto. D’epoca romanica, risalente al secolo X – XI , la chiesetta è senz’altro una delle meraviglie da scoprire e ancora da valorizzare. Già annoverata tra i monumenti tutelati dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, questo Oratorio Medioevale gode negli ultimi 40 anni dell’interesse dell’Associazione Recupero e Tutela Chiesa S. Antonio, che ha provveduto a tutti i restauri dell’edificio.

Particolare è l’originale struttura architettonica, che mette in risalto le modifiche apportate nei secoli in relazione ai diversi orientamenti subiti dalla chiesa, nelle sue tre fasi costruttive: pre romanica, romanica e rinascimentale; il monumento è interamente decorato da vari cicli di affreschi e sorprendente è la diversità di stili che documentano le molteplici influenze pittoriche succedutesi nei secoli della sua storia.

Nel piccolo borgo medioevale di Viconago, con un contesto storico – artistico quasi unico, si è voluto collocare anche un’opera contemporanea che mette a confronto l’arte con la storia del luogo: la realizzazione di una “Via Crucis in mosaico” formata da 15 stazioni musive collocate in portici e cortili caratteristici del paese.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito, per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook di Interpretando Suoni e luoghi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127