Tradizionale appuntamento di agosto della rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” della Comunità Montana del Piambello e della Comunità Montana Valli del Verbano in programma sabato 24 agosto alle ore 21 presso la chiesa di S.Antonio, a Cadegliano Viconago.
Nel “Concerto per Trombone e Cembalo” si esibirà il duo composto da Francesco Verzillo ai tromboni barocchi e Mauro Borri al clavicembalo, con in programma pagine dalle musiche di Haendel, Frescobaldi, Scarlatti.
La chiesa di S.Antonio è una delle chiese più antiche della zona, monumento arcaico più interessante del Varesotto. D’epoca romanica, risalente al secolo X – XI , la chiesetta è senz’altro una delle meraviglie da scoprire e ancora da valorizzare. Già annoverata tra i monumenti tutelati dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, questo Oratorio Medioevale gode negli ultimi 40 anni dell’interesse dell’Associazione Recupero e Tutela Chiesa S. Antonio, che ha provveduto a tutti i restauri dell’edificio.
Particolare è l’originale struttura architettonica, che mette in risalto le modifiche apportate nei secoli in relazione ai diversi orientamenti subiti dalla chiesa, nelle sue tre fasi costruttive: pre romanica, romanica e rinascimentale; il monumento è interamente decorato da vari cicli di affreschi e sorprendente è la diversità di stili che documentano le molteplici influenze pittoriche succedutesi nei secoli della sua storia.
Nel piccolo borgo medioevale di Viconago, con un contesto storico – artistico quasi unico, si è voluto collocare anche un’opera contemporanea che mette a confronto l’arte con la storia del luogo: la realizzazione di una “Via Crucis in mosaico” formata da 15 stazioni musive collocate in portici e cortili caratteristici del paese.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito, per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook di Interpretando Suoni e luoghi.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0