Luino | 14 Agosto 2019

Luino, la “Cena in bianco” arriva sul lungolago

In città per la prima volta l'evento all'insegna della condivisione, dell'ecologia e della solidarietà. Appuntamento sabato in via della Vittoria, ecco come partecipare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tutto è pronto a Luino per la prima edizione della “Cena in bianco“, in programma per la serata di sabato, 17 agosto.

Educazione, estetica, etica, eleganza ed ecologia sono le parole chiave dell’evento, nato a Parigi venticinque anni fa e da allora costantemente ripreso in tutto il mondo, da New York a Berlino passando per Milano (e per altre località italiane come Torino, Brescia, Monza e Udine per citarne alcune) per arricchire il senso di comunità.

Un flash mob, un banchetto, una cena alternativa in una location particolarmente suggestiva: le definizioni sono tante ma trovano tutte un punto in comune associato ad una ulteriore parola dal valore simbolico: condivisione.

Poche e semplici le regole per sedersi attorno al tavolo: tovaglie e tovaglioli di tessuto, piatti, posate e bicchieri non di plastica né di vetro, abbigliamento ovviamente bianco ed elegante. Sedie e cibo vengono portati da casa, insieme a tutto l’occorrente.

“Qualche anno fa ho preso parte ad una Cena in bianco che si è tenuta a Lecco – spiega Alice Leardini, tra le promotrici dell’evento – e sono rimasta colpita tanto da pensare di riproporla qui a Luino, a due passi dal lago. Insieme a Chantal, un’amica, ho così iniziato a ragionare sulle finalità della cena: coinvolgere la popolazione e allo stesso tempo fare del bene. Ecco perché il ricavato verrà donato in beneficenza”.

Si apparecchia alle ore 19.30 in via della Vittoria, nei pressi del lungolago Carlo Zona, si cena a partire dalle 20.30. La quota di partecipazione, ad offerta libera, sarà devoluta all’associazione locale Costa Sorriso. Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina Facebook dell’evento, sostenuto dal comune.

In occasione dell’evento sono previste alcune temporanee modifiche della circolazione che interesseranno il parcheggio fronte lago di via della Vittoria, dove dalle 17 alle 24 di sabato sarà attivo un divieto di sosta con rimozione forzata valido per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli appartenenti ai partecipanti.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127