Casalzuigno | 11 Agosto 2019

Ferragosto nei beni del FAI: picnic in festa anche Villa Della Porta Bozzolo

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza due appuntamenti all’insegna del relax e del divertimento nei due beni situati in provincia di Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Trascorrere i giorni di festa nei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano è diventata ormai una consuetudine irrinunciabile per chi ama trascorrere le tradizionali gite fuoriporta in splendidi luoghi di arte e natura, tra colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate, passeggiate e molto altro.

In occasione del Ferragosto, giovedì 15 agosto, il FAI organizza dei suggestivi picnic nella cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e del Monastero di Torba a Gornate Olona.

In occasione del Ferragosto Villa Della Porta Bozzolo sarà scenario di una giornata da trascorrere in famiglia all’insegna del relax e del divertimento. Dalle ore 10 alle 18 si potranno effettuare visite guidate alla villa e al giardino, partecipare a giochi e laboratori creativi per bambini e concedersi un picnic sul prato. Alle 11 e alle 15 i bambini dai 6 ai 12 anni potranno dilettarsi con giochi d’acqua o competizioni storiche, come il tiro alla fune o il gioco delle codine.

È possibile, su prenotazione, acquistare squisiti cestini pic-nic per due persone preparati dal ristorante I Rustici, che contengono: farro con verdure e burrata, due tramezzini con salmone, panna acida all’aneto e cetriolini, due focacce fatte in casa con prosciutto cotto e Toma di montagna, due fette di sbrisolona alle mandorle, due bottigliette d’acqua (per prenotare: + 39 334 5630121 o prenotazioni@irustici.it).

La giornata è organizzata con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Casalzuigno. Per informazioni, prezzi e prenotazioni: +39 0332 624136 o faibozzolo@fondoambiente.it.

Nello splendido scenario del Monastero di Torba invece, i visitatori potranno trascorrere la giornata sul grande prato all’ombra dell’imponente torre, il posto ideale per un picnic gustando il pranzo al sacco portato da casa o, su prenotazione, acquistando squisiti cestini preparati dal ristorante La Cucina del Sole.

Alle ore 14 e alle 16, per chi ama camminare nella natura, prenderà avvio dal monastero una passeggiata guidata al parco archeologico di Castelseprio e alla mostra “Flavia Sebrio”, nell’ambito del progetto “Longobardi in vetrina” (su prenotazione e fino a esaurimento posti). Inoltre, alle 11, alle 14.30 e alle 16 saranno organizzati giochi a squadre all’aria aperta e per tutta la giornata visite guidate permetteranno di scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo.

La giornata è organizzata con il Patrocinio di Provincia di Varese, Comune di Gornate Olona e Comune di Castelseprio. Per informazioni e prezzi: +39 0331 820301, +39 328 8377206, faitorba@fondoambiente.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127