Luino | 29 Luglio 2019

Il Centro storico di Luino si illumina di musica e arte con “Notte di note”

Quattro appuntamenti ad agosto, dall'8 al 23, sotto le stelle e a lume di candela: protagoniste assoluta la musica live, gli atelier d'arte, la danza e la moda

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quasi tutto pronto per la rassegna musicale estiva “Notte di note” che si terrà ad agosto, in quattro distinte serate, a partire dalle 21, all’interno del centro storico di Luino, nella incantevole contrada di via Cavallotti, che si snoda tra le storiche abitazioni e i negozietti di un tempo.

Serate nelle quali saranno portate in scena le più belle arie tratte da alcune delle opere più conosciute, un magico viaggio tra i brani, romanze e duetti più famosi e piacevoli del patrimonio operistico italiano. Si tratta di  appuntamenti imperdibili, per i giovani innamorati, per chi ha un’anima romantica, per chi ama immergersi in suggestivi scorci e assaporare l’atmosfera antica e raccolta degli intimi centri storici, senza dimenticare la possibilità di assaporare prelibatezze e scoprire il patrimonio architettonico-artistico e paesaggistico del luogo.

“L’idea è nata da un incontro con il maestro Riccardo Bricchi per valorizzare il patrimonio musicale locale – sottolinea l’artista Adele Cossi -. Questa rassegna mira ridare vitalità al centro storico che è sede di tanti artisti”. “Il nucleo storico della Luino ‘vecchia’ passa da via dei mercanti a via degli artisti, ed è un piacere per me riscoprirne la meraviglia negli sguardi curiosi dei turisti, da sempre attratti da questi luoghi – afferma il consigliere comunale Laura Frulli -. Ringrazio l’energia e il cuore di Adele e di tutti coloro hanno collaborato a questa bella iniziativa”.

Sarà possibile cenare con menù a tema sotto le stelle e nella luce soffusa di una candela. Inoltre, nel cuore pulsante dell’affascinante borgo non mancherà la possibilità di visitare gli atelier artistici assistere a performance di danza, mostre e sfilate di moda.

L’8 agosto si svolgerà la prima serata, “L’amor che move il sole e l’altre stelle“, un concerto lirico con il mezzo soprano Adele Cossi e il tenore Mirko Provini, accompagnati al pianoforte da Riccardo Bricchi. Durante la seconda serata, domenica 11 agosto, si esibirà l’orchestra dell’Alto Verbano e “Di Dame e Messeri stornelli e cor leggeri” sarà il tema sviluppato dai musicisti con strumenti che si adattano a questo tipo di repertorio, come la spinetta.

Domenica 18 agosto sarà la volta del duo violino e pianoforte di Alessandro e Andrea Pioppo, due giovani fratelli che proporranno pezzi classici. Venerdì 23 agosto la serata è dedicata a “Lasciatemi amare” con “Flhar Sisters” le sorelle Guarneri, flauto, arpa e voci, intervallate da bellissime poesie di Aleksandra Damnjanovic.

La rassegna estiva “‘Notte di note” è patrocinata del Comune di Luino e realizzata con il sostegno e collaborazione del “Centro Studi Musicali Italiani”, “Arredamenti Gobetti”, “Ristorante Il Cantinone”, “Ristorante 29 Felice”, “Tabaroni Cashmere Fibre Nobili by Trussi”, “Atelier La Corte di Eleda”, “Atelier Il Colore dei Sogni”, “Centro Estetico Nefertiti”, “Atelier Capricorno” e “Colorificio Luinese di Angela Bossi”.

Per informazioni sui singoli programmi visita il sito www.aiconfinidelcielo.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127