Cantello | 29 Luglio 2019

Cinque operai folgorati dalla linea dell’alta tensione

L'incidente è avvenuto questa mattina, intorno alle 11, quando i lavoratori erano impegnati a posare alcuni pali per l’illuminazione del parcheggio di un supermercato

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Oggi, lunedì 29 luglio, alle ore 11, a Cantello, in un cantiere sito in via Elvezia, alcuni operai sono stati colpiti da una scarica elettrica mentre stavano posando alcuni pali per l’illuminazione di un posteggio di un supermercato.

Presumibilmente, cinque lavoratori si sono avvicinati ad una linea di alta tensione (15.000V) sita nei pressi del cantiere e, nel movimentare uno dei pali, si è creato un arco voltaico che li ha colpiti accidentalmente. Fortunatamente, però, da quanto si apprende, non sono in pericolo di vita.

Ingente il dispiegamento di soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della sede di Varese, che hanno inviato una squadra con un’autopompa che ha messo in sicurezza l’area, il personale sanitario del 118 con tre ambulanze e un’automedica e, inoltre, è stato fatto arrivare a Cantello anche l’elisoccorso che si è alzato in volo da Milano, che ha trasportato in Pronto Soccorso uno degli operai coinvolti.

Sono in corso i rilievi del caso: ad intervenire anche un funzionario tecnico dei vigili del fuoco che, congiuntamente al personale dell’ATS (Azienda Tutela Salute) e ai carabinieri del Comando di Varese, sta ricostruendo l’accaduto.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127