Maccagno con Pino e Veddasca | 27 Luglio 2019

Maccagno, arriva il “Jazz in Maggiore” con Carlo Morena, Yuri Goloubev e Asaf Sirkis

Dopo il pienone di ieri sera al Teatro Sociale di Luino, la manifestazione si sposta all'Auditorium di Maccagno, con una dedica speciale alla musica di Bill Evans

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il grande spettacolo di ieri sera al Teatro Sociale di Luino, questa sera, alle ore 21, il “Jazz in Maggiore” si sposta all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca. Sul palco dell’Auditorium un trio straordinario costituito dal pianista Carlo Morena, insieme al contrabbassista russo Yuri Goloubev e al batterista israeliano Asaf Sirkis, che renderà un doveroso omaggio alla musica di Bill Evans.

L’occasione è il novantesimo anniversario della nascita del pianista di Plainfield, ma anche il cinquantesimo dalla sua prima visita in Italia (ospite nel festival Jazz di Pescara insieme a Eddie Gomez e a Marty Morell). La rivoluzione del jazz piano trio operata da Evans a fine anni ‘50 ha spalancato le porte a tutte le generazioni successive di musicisti, e affascinato ambienti musicali ben aldilà del mondo jazzistico. Un interplay mai ascoltato prima all’interno di un trio, la ricerca di preziose sonorità cameristiche, il sottile uso dell’armonia, il profondo rispetto per il suono e della dinamica sono le principali novità del messaggio evansiano.

Morena, Goloubev e Sirkis, artisti di grande spessore con all’attivo collaborazioni con i più grandi nomi del jazz italiano ed internazionale, si guardano bene dal riprodurre una semplice copia del modello originale, di cui danno una lettura rispettosa ma personale. In programma alcuni brani del repertorio di Evans insieme a composizioni originali dei vari componenti del trio.

Anche Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca insieme all’assessore alla Cultura, Alessandro Fazio, tiene ad esprimere la volontà dell’amministrazione di essere ancora una volta parte integrante di “questo stimolante ed affascinante percorso organizzato da Francesca Galante, un evento di riferimento per tutta la Provincia e un’altra perla che va ad incastonarsi nel ricco programma musicale proposto durante il periodo estivo nel bellissimo Auditorium comunale”.

Il concerto è gratuito.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127