Brezzo di Bedero | 26 Luglio 2019

Stagione Musicale della Canonica: a Brezzo “Bach… e non solo…”, con flauto e cembalo

Continuano gli appuntamenti della 47esima edizione della rassegna di Brezzo di Bedero. Il prossimo concerto domani alle 21 con Diego Collino e Ruggero Laganà

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Di settimana in settimana il pubblico continua a rinnovare il suo tributo alla 47esima Stagione musicale della Canonica di Brezzo di Bedero: una folta presenza anche lo scorso sabato 20 luglio per il concerto dell’Orchestra Sacro Monte di Varese.

Una conferma dell’ottimo lavoro svolto dal direttore artistico Maurizio Isabella e dell’eccellente coordinamento con Don Marco Mindrone, Parroco della Canonica di Bedero, con la collaborazione del Comune che ha patrocinato l’evento.

Sabato 27 alle ore 21 sarà la volta di un raffinatissimo programma per il “Duo flauto e cembalo” con Diego Collino e Ruggero Laganà, docenti del Conservatorio di Milano, compositori e musicisti di fama. Grande protagonista la musica di J.S.Bach, Jean Baptiste Loeillet de Gant, Leonardo Vinci, György Ligeti, John Rutter.

Diego Collino ha suonato come solista, in gruppi da camera e come direttore d’orchestra con importanti musicisti, orchestre ed istituzioni musicali in Italia, Europa e USA. Debutta come solista con l’Orchestra da Camera Ambrosiana diretta da Daniele Gatti e collabora poi come I° flauto con il Teatro Lirico di Alessandria, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro alla Scala e i Pomeriggi Musicali di Milano. Invitato dalle maggiori istituzioni concertistiche, ha suonato nelle più importanti sale da concerto italiane.

Ha collaborato con importanti orchestre ed ensemble in Italia e all’estero e con prestigiosi solisti. Nel 1992 ha vinto tra i primi classificati il Concorso Nazionale per esami del Ministero della Pubblica Istruzione per cattedre nei Conservatori, ottenendo la titolarità di cattedra in Flauto. Dal 2003 è professore di Flauto al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

Ruggero Laganà, compositore, clavicembalista e pianista (strumenti moderni e storici), è docente al Conservatorio di Milano. Ha vinto 11 concorsi internazionali di composizione: edito da Sugar, Sonzogno, Sconfinarte, Carish, è eseguito nei maggiori festival di musica contemporanea mondiali. Ha tenuto in Europa, America e Asia più di mille concerti solistici, da camera e con orchestra, per Radio/TV in tutta Europa, in Giappone e Canada; ha vinto Concorsi cembalistici a Parigi, Bologna, Roma. Ha collaborato in melologhi classici e in opere di sua composizione con Lella Costa, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Sonia Grandis, e Angela Finocchiaro.

Il concerto è a ingresso libero, per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook Canonica di Brezzo di Bedero – Stagione musicale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127