Maccagno con Pino e Veddasca | 25 Luglio 2019

Emmaus, a Maccagno con Pino e Veddasca una splendida realtà per tutto il territorio

Nel paesino lacustre un’associazione che con diverse strutture è un punto di riferimento per avventori e cittadini provenienti da ogni parte del mondo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da oltre trent’anni, tra attività di interesse religioso, culturale e sociale, con ritiri per giovani degli oratori, soggiorni per disabili, stage culturali, vacanze sportive, gare gastronomiche amatoriali e feste a tema, l’associazione “Emmaus” è un punto di riferimento non solo per Maccagno con Pino e Veddasca ma per tutto il territorio, con le sue diverse strutture presenti nel piccolo paesino lacustre.

Dopo la scomparsa del marito, la signora Adele, che ha impegnato la vita negli oratori come animatrice e nella scuola come insegnante, ha deciso di onorare la memoria dello sposo defunto istituendo nel 2009 la Fondazione “Emmaus Dino Cusin”. La nuova realtà ha realizzato così a Maccagno alcuni miglioramenti edilizi: Casa Emmaus, infatti, è stata ristrutturata completamente ed è diventata un ostello per la gioventù, aperta al mondo e ai turisti stranieri.

Inoltre, le iniziative culturali sono diventate anche turistiche oltre che formative: itinerari alla scoperta delle bellezze dei nostri luoghi, delle specialità gastronomiche offerte dalle Valli e delle possibilità sportive offerte dal territorio. A queste attività, però, si aggiunge anche un noto albergo sulla via Provinciale, sistemato dalla Fondazione e dal quale si sono ricavati appartamenti monolocali, bilocali, trilocali di tutto rispetto, che possono accogliere turisti a prezzo calmierato.

Un vecchio fatiscente edificio dell’Ottocento appartenente all’antica, “Guardia di finanza”, invece, è stato sottoposto a ristrutturazione conservativa: è nato un bell’edificio, con appartamenti dotati di tutti i confort, con pannelli solari, ascensore, parcheggio e cantine, ma quel che colpisce di più è un magnifico giardino fronte strada. Le location si trovano vicino al centro storico, alla ferrovia, al supermercato, alla farmacia e alla posta. Cinque minuti a piedi per arrivare al lago e al Parco Giona.

Da alcuni anni, infine, la Fondazione “Emmaus” ha anche il supporto gestionale e amministrativo di Emmaus Service, coadiuvata dall’Amministratore Unico Valentina Cusin e dal direttore operativo, l’ingegner Matteo Cervo.

Per ulteriori informazioni consultare i siti internet www.casaemmaus.itwww.fondazioneemmausdinocusin.it e  www.emmausculturainsieme.it o chiamare il numero +39 02 733854 (sede di Milano).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127