Luino | 19 Luglio 2019

Da Luino a Monza, i gitani a Villa Reale con la mostra di Isella Bellotti

La fotografa luinese ospite da domani presso la prestigiosa reggia per una esposizione dedicata alla natura, all'uomo e alla libertà

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Scatti per raccontare il territorio, scatti per descrivere stati d’animo e immortalare il senso della libertà. Riparte da questi concetti la fotografa luinese Isella Bellotti, ospite da domani della prestigiosa Villa Reale di Monza – un punto di riferimento a livello italiano per la fotografia d’arte contemporanea – dove presenterà la nuova mostra dal titolo “Un salotto gitano a Villa Reale“, curata da Carla Tocchetti.

L’inaugurazione è in programma per le 10 di domani, sabato 20 luglio, e le opere resteranno poi esposte fino a domenica 28 (con l’artista presente e a disposizione dei visitatori durante il weekend).

La tappa in Brianza, che giunge a seguito delle esposizioni presso il Sacro Monte, nel 2017, e presso il Battistero di Velate lo scorso anno), premia un percorso triennale di ricerca compiuto dalla fotografa della città lacustre, conosciuta e apprezzata anche per gli scatti che quotidianamente trovano posto sui profili social dei principali quotidiani locali.

La fauna e il panorama da incorniciare del lago Maggiore costituiscono insieme al viaggio l’elemento naturalistico della raccolta, che si estende poi all’uomo ritratto in contesti che sfuggono all’osservazione superficiale, portando in primo piano i tratti più genuini della persona.

E’ proprio la genuinità, altro elemento cardine del percorso, che segna l’incontro tra l’obiettivo impugnato dall’artista e i gitani, protagonisti nella copertina della nuova mostra. Un’esperienza vissuta nel meridione francese, a contatto con la comunità della Camarga che compare tra ritratti, bianco e nero e alcuni segni di influenza dalla street art nella nuova micro collezione che, insieme a tutte le altre opere, troverà posto a partire da domani nel tempio della fotografia in Brianza.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127