Luino | 18 Luglio 2019

Tris di percorsi in Val Verzasca con il CAI Luino

Lunga camminata nel verde del territorio ticinese, quella in programma per sabato. Ecco l'itinerario e tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la giornata di sabato, 20 luglio, il CAI Luino propone un’escursione in Val Verzasca con tre punti particolarmente suggestivi come meta: il rifugio Alpe Barone, l’omonimo lago e la vetta dell’omonimo pizzo.

Dislivello importante quello per raggiungere l’ultimo dei punti citati, 1812 metri, “ma per i partecipanti abbiamo previsto la possibilità di fermarsi al rifugio o al laghetto”, sottolineano gli organizzatori del Club Alpino Italiano. L’itinerario, comunque, ha inizio da Cabiói in Val Vegornèss, dove parte il sentiero che conduce alla Capanna Cógnora.

Da Cabiói alla Capanna Barone ci vogliono circa 3 ore e 40 minuti – sottolineano ancora dalla sezione luinese del CAI -. L’itinerario percorre la Val Vegornèss costeggiando il fiume Verzasca sul lato orografico destro. Lungo il cammino si possono ammirare alcune belle pozze d’acqua verde. Una volta giunti alla cascina di Corte di Fondo (1487 metri) si attraversa il torrente per passare all’altro versante della valle, e per iniziare poi la ripida salita tra i pascoli di Corte della Pianca verso Piodoo e verso la Capanna di Barone (2172 metri). Per chi desidera continuare, in circa trenta minuti raggiungeremo il lago Barone, un bellissimo laghetto alpino. Proseguiremo infine su ampi pascoli quota e su pietraie per raggiungere la vetta del pizzo Barone (2864 metri), dall’aspetto un po’ lunare ma con una stupenda vista sul monte Rosa”.

La parte aggiuntiva di escursione prevede una camminata di 1h45‘ (dislivello 473 metri, difficoltà T3), più sei ore totali di salita e 4h30′ di discesa (dislivello totale 1812 metri, difficoltà T2 e T3).

Il ritrovo del gruppo è fissato alle ore 6.20 presso il parcheggio posto all’ingresso delle piscine comunali di Luino, in via Lugano. Il CAI ricorda di portare con sé pranzo al sacco, un documento valido per l’espatrio, il bollino per l’autostrada svizzera, e ricorda inoltre di utilizzare abbigliamento e calzature adeguati all’uscita. I partecipanti non soci sono obbligati a sottoscrivere una assicurazione giornaliera del costo di 10 euro, quota da versare al momento dell’iscrizione, il giovedì che precede l’uscita.

Per ulteriori informazioni, sono disponibili i seguenti contatti:
– CAI Luino (0332 511101escursioni@cailuino.it);
– Informazioni Turistiche Luino (0332 530019infopoint@comune.luino.va.it);
– Pro Loco Maccagno (0332 562009info@prolocomaccagno.it).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127