Varese | 18 Luglio 2019

Canottaggio, con il Rotary giovani di tutto il mondo alla scoperta del Lago di Varese

L’iniziativa, voluta da otto club della provincia e giunta alla 12esima edizione, porta ad allenarsi dodici giovani ragazzi stranieri sulle acque varesine

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ormai è una tradizione: nel mese di luglio le acque del Lago di Varese vedono protagonisti giovani provenienti da tutto il mondo che si cimentano nel canottaggio grazie ad un’iniziativa voluta e organizzata da otto Rotary Club della provincia: RC Busto Arsizio-Gallarate-Legnano-Ticino, RC Sesto Calende-Angera-Lago Maggiore, RC Varese, RC Varese-Verbano, RC Varese-Ceresio, RC Insubriae Malnate, RC Laveno Luino Alto Verbano e RC Tradate. Con loro anche i Rotaract Tradate, Varese Verbano, Laveno Verbano e La Malpensa.

Anche quest’anno quindi dodici ragazze e ragazzi, giunti a Varese domenica 14 luglio e provenienti da Australia, Brasile, Francia, Germania, India, Israele, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Turchia, Ungheria e USA, sono impegnati per quindici giorni in un corso “intensivo” di canottaggio e si allenano ogni mattina sulle acque del Lago di Varese grazie all’assistenza della Canottieri Gavirate, che mette a disposizione le sue strutture e i suoi istruttori.

L’iniziativa, giunta al suo dodicesimo anno, s’inserisce nel Programma Scambio Giovani del Rotary International che offre a ragazze e ragazzi di tutto il mondo, non solo figli di rotariani, l’opportunità di conoscere realtà e culture diverse grazie a periodi di permanenza all’estero di molti mesi, quali gli scambi annuali, o più limitati, come le due settimane del camp di Canottaggio.

Questo Programma Scambio Giovani, che dalla sua costituzione ha impegnato i Rotary Club di tutto il mondo (l’organizzazione è diffusa in 168 paesi per oltre un milione di soci), è sempre stato concepito come il mezzo primario per promuovere la conoscenza e l’amicizia fra i popoli.

Così al pomeriggio e in alcune giornate intere, i soci dei Rotary Club e dell’organizzazione giovanile Rotaract dedicano tempo e passione per rendere questi momenti varesini un’esperienza unica alle ragazze e ai ragazzi del camp, accompagnandoli nella visita alle principali bellezze del nostro territorio. Del resto, la nostra è un’area geografica che, anche nelle precedenti edizioni, ha sempre riscosso grande attenzione e affascinato i giovani protagonisti. Alle ore di canottaggio si accompagnano poi altri momenti di sport: è il caso del giro del lago di Varese in bici.

I giovani alloggiano a Varese, al Palace Hotel, e il 26 luglio, prima di ripartire, gareggeranno in una piccola “competizione” sul lago di Varese dando prova dei progressi raggiunti. Alla sera si terrà la cerimonia di premiazione e un incontro con tutti i soci dei Rotary Club sponsor del camp.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127