Casalzuigno | 16 Luglio 2019

Casalzuigno, torna il medico di base: il Comune ospiterà l’ambulatorio

Il servizio per i cittadini sarà riavviato il primo settembre. Il sindaco Danilo De Rocchi: "Un grazie all'ATS Insubria e al consigliere provinciale Marco Magrini"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dallo scorso febbraio, momento in cui il dottor Valerio Grego è andato in pensione, gli oltre 1500 cittadini mutuati di Casalzuigno hanno dovuto cercare un altro medico di base nel territorio e si sono rivolti a quelli presenti in Valcuvia. Un grave disagio per i tanti abitanti del paese, soprattutto per gli anziani.

Proprio per questa ragione, come promesso in campagna elettorale, il neo sindaco Danilo De Rocchi si è attivato insieme ad ATS Insubria e alla Provincia di Varese, tramite il consigliere Marco Magrini, per risolvere questo problema che durava ormai da mesi.

E così, negli scorsi giorni, è stato annunciato che il servizio sanitario ripartirà grazie all’arrivo della dottoressa Juliana Demuru di Cantello, a partire dal primo settembre, e sarà il Comune ad ospitare l’ambulatorio, in via Libertà 44 e a titolo gratuito, andando a coprire tutte le spese, mentre fino a febbraio il costo era di 3600 euro l’anno.

“Abbiamo deciso di sacrificare risorse comunali per garantire il medico di base ai nostri concittadini – racconta il sindaco Danilo De Rocchi -. Un ringraziamento fondamentale va all’ATS Insubria, per mezzo di Adriano Luini, direttore della gestione giuridica e amministrativa dei convenzionamenti, alla dottoressa Maria Cristina Della Rosa, direttrice del Dipartimento cure primarie, e al consigliere provinciale Marco Magrini, che si è speso in prima linea insieme a me in tutti gli incontri che sono stati organizzati per trovare una soluzione”.

La dottoressa Demuru riceverà i mutuati in ambulatorio cinque giorni a settimana, per un minimo di 25 ore di servizio.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127