Germignaga | 13 Luglio 2019

Traversata Pizzo Diei – Monte Cistella: una domenica in montagna con il CAI Germignaga

L’escursione ai margini del Parco Naturale Veglia - Devero si terrà domenica 14 luglio con partenza da Germignaga alle ore 7

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il CAI Germignaga propone per domenica 14 luglio la Traversata Pizzo Diei (2.906 mt.) – Monte Cistella (2.880 mt.). Si tratta di un’escursione molto interessante sia per i bellissimi panorami che si godono dalle cime del Pizzo Diei e dal Monte Cistella sulle Alpi Svizzere e sulle cime della Val Formazza, che per il suggestivo altopiano “lunare” sui cui si innalza il Monte Cistella, il tutto ai margini del Parco Naturale Veglia – Devero, sempre in vista dell’imponente versante S del monte Leone che domina il paesaggio.

Dall’arrivo della seggiovia che da San Domenico sale al Dosso (2.473 mt.) il sentiero segnalato porta, attraverso ripide pietraie, fino al grande altopiano sommitale che costituisce la cima del Pizzo Diei (2 h). Il panorama dalla vetta è di quelli che non si dimenticano e si prevede una lunga sosta per le foto.

Dalla cima, scendendo verso est attraverso vari ripiani di roccia con facili passaggi, si raggiunge in breve (30 min.) il caratteristico e giustamente famoso altopiano “lunare” del Piano di Cistella Alto, su cui svetta l’omonimo monte. Prima di iniziare la salita al Cistella si tocca lo storico Bivacco Leoni (2.803 mt. – 30 min.), inaugurato nel lontano 1901, posto all’inizio della cresta che porta alla cima: qui si farà una sosta prima di affrontare la breve ripida salita, con un facile tratto attrezzato con catene. Il panorama dall’aerea cima ripaga di tutti gli sforzi compiuti per raggiungerla (30 min. dal bivacco). Il ritorno ripercorre a ritroso l’altopiano fino al sentiero basso che con un lungo traverso sul versante Sud del Diei riporta al Dosso e alla seggiovia (1h 30 min. – ultima discesa h 17.15).

Il programma prevede la partenza alle ore 7 da Germignaga (piazza XX Settembre) con mezzi propri via Intra (traghetto) – Domodossola – Varzo – S. Domenico; alle ore 9.30 è prevista l’escursione da S. Domenico (arrivo seggiovia Dosso); alle ore 16.30 si inizierà la discesa a valle (seggiovia Dosso); alle ore 19 rientro previsto in sede.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il venerdì antecedente la gita e si consiglia abbigliamento da escursione adeguato alla stagione e alla quota, considerata la possibile presenza di ampi nevai residui (consigliata la piccozza, in alternativa bastoncini).

Per info e prenotazioni: CAI Germignaga – via Diaz (pal. Comunale) sede aperta dalle 21 alle 22.30 di ogni venerdì, telefono 0332 510014, e-mail: segreteria@caigermignaga.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127