Varese | 8 Luglio 2019

Varese sulla Luna: un tour unico al Sacro Monte con il celebre Apollo 11

Sacro Monte di Varese e Apollo 11, l'aperitivo originale di Pirola Varese, insieme per offrire alla città e al mondo un tour unico “on the Moon”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per celebrare i 50 anni della conquista della luna del 20 luglio 1969, due tesori del territorio varesino, il Sacro Monte e Apollo 11, l’aperitivo originale di Varese creato proprio nella storica data da Piero Pirola nella pasticceria nel centro storico della città, si sono uniti “sotto la stessa luna” per realizzare una missione impossibile: far rivivere la mitica passeggiata “on the Moon” del 1969 in un contesto naturale e culturale di incredibile bellezza.

Dal 28 giugno al 28 ottobre infatti, tutti i weekend nei giorni di venerdì, sabato e domenica si terrà il tour “Sali a bordo dell’Apollo 11”, per famiglie, amici o singoli esploratori, fatto di scoperta, viaggio virtuale in 3D (VR) e aperitivo.

Dalle tre celebri terrazze del Sacro Monte, Terrazza del Mosè, Terrazza del Museo Baroffo e Terrazza del rustico di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, si potrà contemplare un orizzonte fuori dal comune, in compagnia dei racconti di un’esperta guida locale. Un punto di vista inedito per scoprire o riscoprire le bellezze di un paesaggio immerso nel parco naturale del Campo dei Fiori, riconosciuto dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Nella splendida cornice del Rustico di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, una casa delle meraviglie ed uno scrigno d’arte con più di 1.500 opere che riempiono gli occhi e il cuore di grandi e piccini, si potrà rivivere l’emozione dell’allunaggio grazie all’esclusiva tecnologia 3D (VR) e ai visori per la realtà virtuale “Oculus Go”Un viaggio immersivo ricco di adrenalina, grazie ad un’accurata ricerca storica che ha ricostruito una visione fedelissima della realtà.

Infine, il venerdì e sabato sera, dalle 18 alle 22, sulla terrazza Apollo 11 nel rustico della Casa Museo Lodovico Pogliaghi, si potrà bere l’aperitivo originale di Varese di Pirola, curato dal Bar Ristorante Milano, storica realtà che aggiunge valore al borgo di Santa Maria del Monte. La domenica il tour sarà disponibile durante la giornata alle ore 11, 15 e 17, sempre su prenotazione.

Sabato 14 giugno, dalle ore 21.30, si terrà la conferenza “50 anni fa il sogno diventa realtà e la fantascienza diventa scienza”, a cura di Giuseppe Palumbo, storico dell’astronautica ed in collaborazione con l’Osservatorio astronomico del Campo dei Fiori.  In questa occasione l’Atelier della Casa Museo Lodovico Pogliaghi si trasformerà in un osservatorio a cielo aperto e metterà a disposizione la terrazza dei rustici per osservare la luna e il suggestivo panorama di questo sito.

La serata prevede anche un’anteprima alla stampa del tour “Sali a bordo dell’Apollo 11” e sarà alternata con visite guidate a partire dalle ore 20 alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi.

I biglietti del tour “Sali a bordo dell’Apollo 11” sono acquistabili sul sito www.archeologistics.it, per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero +39 328 8377206 o scrivere a info@archeologistics.it o info@sacromontedivarese.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127