Brezzo di Bedero | 8 Luglio 2019

Brezzo di Bedero, giovani escursionisti alla Linea Cadorna

Un gruppo dell'oratorio ha esplorato venerdì le postazioni locali, insieme agli amministratori. Grande entusiasmo per la storia d'Italia che incontra quella del paese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La storia d’Italia che incontra il territorio dell’Alto Varesotto, questo il tema al centro di un’iniziativa dell’oratorio di Brezzo di Bedero, organizzata in collaborazione con il CAI Luino per la calda giornata di venerdì scorso, 5 luglio.

Un gruppo di sessanta tra bambini e ragazzi (tutti di età compresa tra i sei e i quattordici anni) è partito alla volta del percorso Linea Cadorna per una giornata di avventura ed esplorazione delle postazioni, recentemente recuperate anche con l’obiettivo di proporre attività formative per i giovani.

Il gruppo è stato accolto sul posto da una delegazioni di amministratori di Brezzo e di Porto Valtravaglia, i quali, tutti in divisa storica, hanno accompagnato la comitiva lungo il percorso, illustrando i contenuti dei cartelli didattici e fornendo nozioni su eventi specifici del primo conflitto mondiale che si sono svolti nei medesimi luoghi scelti per l’itinerario della camminata.

Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti, che una volta lasciato il bosco hanno espresso la volontà di farvi ritorno per un nuovo ed appassionante viaggio nella storia. A contatto con il patrimonio naturale del proprio paese.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127