Dopo il successo della prima tappa, con un numero di partecipanti mai visto per una competizione natatoria sul lago di Monate, l’Italian Open Water Tour Challenge si avvicina ora al secondo appuntamento nella splendida location di Maccagno con Pino e Veddasca.
La terza edizione della “Traversata dei Castelli“, in calendario per la giornata di domenica, 7 luglio, si conferma come nuotata dal carattere internazionale. Oltre 350 atleti al via nelle tre gare; il dato che appare più significativo è certamente la provenienza degli atleti, che giungeranno in riva al Maggiore da Firenze, Trento, Ferrara, Aosta, ma anche dalla Svizzera, dalla Polonia, dalla Germania e dalla Russia.
L’evento prenderà il via alle 9.30 con la categoria “Smile swim” (2500 metri), e proseguirà alle 12 con l’inimitabile “Hard swim”, la Traversata dei Castelli di 6000 metri. Si ripartirà poi nel pomeriggio con la distintiva staffetta, alle ore 15: mezzo miglio marino (925 metri circa) per tre. Un passaggio studiato per dare la possibilità agli atleti di alto livello di misurarsi su una distanza di velocità pura per una gara open water.
Tutte le gare saranno supportate dai mezzi e dagli uomini dell’Unione Velica di Maccagno, partner ormai imprescindibile per questa tappa di Italian Open Water Tour.
Come tradizione tutti i partecipanti passeranno sotto il gonfiabile di Avis Comunale Luino, altro partner storico, che oltre a comparire col proprio logo su tutte le cuffie di giornata, mette in palio il quinto Trofeo Avis Open Water Open Mind, tra i donatori avisini iscritti alla “Smile swim”. Gli atleti in gara concorreranno sia per i trofei di giornata che per la classifica generale del Circuito che si concluderà il 6 ottobre a Ischia: da questa edizione vengono infatti assegnati dei punteggi la cui somma porterà ad avere i vincitori finali nelle varie categorie premiate in ogni tappa e due vincitori assoluti, maschio e femmina.
Sempre presente infine il “Charity Program Open Water Open Mind“: per tutte le tappe di Italian Open Water Tour, l’organizzazione devolverà 1 euro per ogni iscritto al partner Terre des Hommes Italia Onlus, in favore di progetti legati all’infanzia.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.italianopenwatertour.com.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0