Cocquio Trevisago | 1 Luglio 2019

“Menta e Rosmarino”, sabato a Cocquio la presentazione del 42esimo numero della rivista

L'appuntamento, presentato da Adriano Biasoli assistito da Betty Colombo, è per sabato 6 luglio alle ore 21.15, presso Villa Ida a Cocquio Trevisago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La presentazione della rivista “Menta e Rosmarino” rappresenta un classico appuntamento dell’estate: l’evento suscita ormai molta attesa tra l’affezionato pubblico che quest’anno si ritroverà sabato 6 luglio alle ore 21.15, nell’incantevole scenario di Villa Ida a Cocquio Trevisago.

Menta e Rosmarino è un’associazione che si cinge romanticamente il capo con i profumi della nostra terra, ed è nata diciotto anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza.

La formula è semplice: parlare del territorio, attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, e poi ancora letteratura, dialetto, memorialistica minore, il tutto partendo dal presupposto che le nostre “diversità” siano un bene prezioso da difendere sempre e comunque, anche per contrastare in qualche modo l’appiattimento culturale in atto.

In questo numero si parla di identità dei nostri paesi (Alberto Palazzi), di un nuovo modo di interpretare l’economia (Amerigo Giorgetti), di problemi ambientali (Fulvio Fagiani), delle associazioni locali che in taluni casi faticano a conformarsi all’attualità (Adriano Biasoli), e poi brani letterari (Romano Oldrini, Dino Azzalin, Carlo Zanzi), e poi saggi (Maria Grazia Ferraris e Luigi Stadera), articoli “tra memoria e storia” (Silvano Colombo, Silvio Ippoliti, Diego Anessi, Gianni Pozzi, Gianbattista Aricocchi, Giorgio Roncari, Mariagrazia De Vecchi), interviste (Federica Lucchini e Felice Magnani) e poi ancora arte (Consuelo Farese), dialetto (Gregorio Cerini, Mauro Marchesotti) e poi “storielle” (Michele Presbitero, Silvio Ciglia, Giuseppe Cassarà) e filastrocche (Sara Boldetti).

Presentatore ufficiale della serata sarà Adriano Biasoli mentre il compito di presentare la rivista è affidato a Betty Colombo, attrice, ma soprattutto brillante esponente della cultura varesina. Successivamente sarà la volta di Roberto Brivio, attore, cantante, cabarettista, mitico componente dei “Gufi” che ci intratterrà con alcuni pezzi del suo repertorio di cantante e cabarettista.

Menta e Rosmarino desidera come sempre che la presentazione della rivista sia anche occasione per un simpatico e proficuo momento di incontro tra i lettori, e pertanto auspica che i presenti possano trattenersi oltre il termine della stessa, alle ore 22.30 circa.

Durante la serata il Comune e il Gruppo Alpini di Cocquio Trevisago, co-organizzatori dell’evento, offriranno deliziose squisitezze gastronomiche.  In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Soms di Caldana e l’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127