Laveno Mombello | 29 Giugno 2019

Laveno Mombello, al MIDeC “La ceramica disegnata” del Museo Alessi

Si terrà dal 30 giugno al 20 ottobre la mostra a cura di Francesca Appiani e Lorenza Boisi che riunisce una selezione del museo di Omegna

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il MIDeC, Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello, ha il piacere di presentare la mostra “La ceramica disegnata. Oggetti e Prototipi dal Museo Alessi” a cura di Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi di Omegna e di Lorenza Boisi, direttore artistico dello stesso MIDeC.

Caratterizzata da un’esperienza di stupore, euforia estetica e riflessione, la mostra, che verrà inaugurata il 30 giugno alle ore 11.30 e sarà visitabile fino al 20 ottobre, riunirà nelle due sale del piano nobile di Palazzo Perabò una selezione di ceramiche e porcellane, nonché prototipi e studi progettuali dalla prestigiosa collezione del Museo Alessi di Omegna. 

Il Museo Alessi nasce nella primavera del 1998 con finalità di conservazione e valorizzazione di tutti gli oggetti, i disegni, le immagini ed i materiali che variamente documentano la vicenda aziendale Alessi e la sua storia di ricerca.

La selezione in mostra racconta, attraverso alcuni pezzi di estrazione e natura eterogenee, alcuni capitoli dell’indagine di Alessi nel comparto specificatamente ceramistico, presentando oggetti destinati alla produzione ed alla distribuzione commerciale, ma anche oggetti che rivelano il percorso progettuale e la sua intrinseca natura di disamina elettiva, così come studi formali e sperimentazioni di orientamento artistico, che dipartono da un impiego alternativo-poetico di pezzi di design di produzione seriale, incipit di forma e partenza per lo sviluppo di pezzi unici.

Porcellane, progetti, opere originali e multipli, insieme ad oggetti di sperimentazione e realizzazioni artistiche testimoniano la possibilità di trattamento della materia e di formalizzazione ceramica, firmata da grandi nomi del design italiano ed internazionale, quali Alessandro Mendini, Doriana e Massimiliano Fuksas, Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Hani Rashid e molti altri, nonché luoghi di tangenza tra arte concettuale, pittura, scultura e design nelle collaborazioni con i grandissimi del contemporaneo storico, della Transavanguardia e dell’arte concettuale, interpreti del calibro di: Alighiero Boetti, Nicola De Maria, Nanda Vigo, Luigi Ontani, Gianni Colombo, etc.

Per maggiori informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito del MIDeC.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127