Laveno Mombello | 29 Giugno 2019

Laveno Mombello, al MIDeC arriva la mostra “Dialogo con Ronco Biellese”

Si terrà dal 30 giugno al 22 settembre la mostra a cura di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto che divulga la tradizione ceramistica tipica della zona di Ronco Biellese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuova mostra in programma al MIDeC, il Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno: si terrà infatti, dal 30 giugno al 22 settembre “Dialogo con Ronco Biellese” a cura di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto.

La mostra, che verrà inaugurata domani, domenica 30 giugno, alle ore 11.30, prevede una presentazione di ceramiche tradizionali, principalmente in prestito dalla collezione dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese, avvicinate a realizzazioni contemporanee di artigiani locali, accompagnate da Patchwork ad opera di artiste dell’associazione “Trame” Biellesi.

La mostra intende divulgare la tradizione ceramistica tipica della zona di Ronco Biellese, attraverso esempi di produzioni di utilità quotidiana, popolarmente indicate con la definizione generica e familiare di Bielline.

I pezzi esposti presentano specifiche caratteristiche formali di lavorazione dell’argilla ed interessanti qualità di finitura di affascinante e suggestiva sintesi estetica. Stoviglie, pentole, fornelletti ed acetiere riassumono così la memoria di un passato rurale di grande operosità e pragmatismo, pur mantenendo una virtù implicitamente estetizzante.

Accompagnano il percorso espositivo, video di interviste e racconti di personaggi locali direttamente attivi nelle produzioni ceramiche.

La mostra “Dialogo con Ronco Biellese” rientra nel più vasto progetto “Dialogo Presente”, che vede il MIDeC di Laveno Mombello, ospitare esempi di manifatture locali e tradizionali di differenti città della Ceramica italiana.

Per ulteriori informazioni sul museo e sulla mostra è possibile visitare il sito del MIDeC.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127