In arrivo un nuovo evento organizzato dal Gruppo FAI Valcuvia, la passeggiata all’insegna della natura “Benessere alla Quassa” a Ispra. L’appuntamento è per domani, domenica 30 giugno, con ritrovo alle 16.30 all’entrata del viale che porta al Parco della Quassa.
Durante l’uscita sarà possibile scoprire il Golfo della Quassa immersi nel silenzio della natura con prati e cavalli al pascolo, alla scoperta del Sasso Cavallazzo, un colossale masso erratico posato nelle acque del Lago Maggiore classificato “Monumento Naturale” da Regione Lombardia nel 1983.
La Quassa è infatti una vasta pianura di origine fluvio-glaciale tra Ranco e Ispra, sulla cui formazione hanno influito le glaciazioni avvenute tra 60.000 e 15.000 anni fa. Fu proprio questo fenomeno a trasportare i massi erratici più voluminosi. Lungo il percorso ci sarà anche una fermata presso Villa La Rocchetta dove, all’interno dello scenografico parco, sarà possibile osservare un altro gigantesco masso erratico a forma di tartaruga.
A seguire ci sarà un aperitivo e degustazione di prodotti bio a km 0, presso l’Azienda Agricola Torbera di Ispra. Il contributo per partecipare all’escursione è 15 euro, ed è necessario iscriversi entro il 28 giugno contattando il numero +39 333 2927728.
© Riproduzione riservata
